Neurodermitis: Was du wissen musst und wie du dich schützen kannst

Dermatite Atopica: Cosa devi sapere e come proteggerti

Cos'è la dermatite atopica? È ereditaria o addirittura contagiosa – e soprattutto, come posso liberarmene? Scopri di più nel nostro post sul blog.

Lei è qui:News>Neurodermitis Was du wissen musst und wie du dich schützen kannst

Cos'è la dermatite atopica?

La dermatite atopica, conosciuta anche come eczema atopico, è una malattia cutanea cronica. Sebbene non sia contagiosa, è sicuramente stressante per coloro che ne soffrono. Si manifesta spesso nell'infanzia e può presentarsi con riacutizzazioni. Ciò significa che periodi in cui la pelle appare quasi normale si alternano a fasi di forte irritazione cutanea. Un sistema immunitario iperattivo reagisce spesso in modo violento a fattori ambientali normalmente innocui.

Cause e fattori scatenanti della dermatite atopica

Anche se la causa esatta della dermatite atopica sembra risiedere nei geni, spesso sono i fattori esterni a scatenare un peggioramento. Questi includono irritazioni cutanee dovute a sostanze specifiche, condizioni meteorologiche estreme, stress o reazioni allergiche a cibi e pollini.

Hai un'eruzione cutanea e vuoi sapere se è dermatite atopica?

Allora fai esaminare una foto dai dermatologi degli ospedali svizzeri* !

*USZ Ospedale Universitario di Zurigo, Ospedale Universitario di Basilea, Ospedale Cantonale di Lucerna, Ospedale della Città di Zurigo, ssdv derma suisse

Come si manifesta la dermatite atopica?

I sintomi possono variare a seconda dell'età e dello stadio della malattia, dalla pelle secca a eczemi gravi. Una caratteristica costante è il prurito, che può peggiorare soprattutto di notte e spesso causare disturbi del sonno.

Prevenzione e terapia: Cosa puoi fare

La malattia si manifesta diversamente da persona a persona. Tuttavia, in generale:

  • Una cura attenta della pelle
  • Evitare i fattori scatenanti noti
  • Trattamenti medici mirati

possono aiutare ad alleviare i sintomi e a ritardare i peggioramenti.

Fai il primo passo

La dermatite atopica può essere una sfida, ma con la giusta conoscenza e supporto puoi migliorare significativamente la tua qualità di vita. Approfitta dell'opportunità di scoprire di più sulla partnership con derma2go nella nostra app e su come questa può aiutarti a gestire meglio la tua dermatite atopica. È tempo di agire – per la tua pelle e il tuo benessere.