
Well è stata lanciata a livello nazionale: il futuro del sistema sanitario svizzero
Ciò che è stato annunciato a novembre del 2020 dai partner fondatori e finanziatori del progetto, ossia le compagnie assicurative CSS e Visana, la società specializzata in telemedicina e digital health Medi24 e la farmacia online e il fornitore di tecnologie Zur Rose, ora è realtà: l’app Well ha conquistato la Svizzera. Dopo il successo della fase sperimentale con la versione beta, ora l’app è utilizzabile su larga scala. Attualmente, solo dopo pochi mesi, registra già un numero di utenti a cinque cifre e una rete di oltre 4000 medici.
Doctor Chat ora disponibile 24/7
Dolori acuti nella notte, un incidente in bicicletta o sintomi sconosciuti nei bambini: chi ha l’app Well e ha registrato tutte le informazioni più importanti, è pronto ad affrontare queste o altre situazioni simili. A ogni ora del giorno, gli utenti possono accedere a servizi personalizzati e di qualità che li accompagnano in ogni tappa del percorso sanitario: dalla prevenzione alla cura. Ad esempio, possono contattare un medico direttamente con la chat disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, utilizzare il Symptom Checker per verificare i sintomi in modo digitale e avere una prima valutazione, fissare un appuntamento con un consulente di telemedicina e ordinare i medicamenti. La piattaforma rispetta i più rigorosi standard in materia di protezione e sicurezza dei dati. Tutti i dati sanitari personali sono criptati e conservati in modo sicuro su server in Svizzera. Gli utenti dell’app decidono autonomamente chi può accedere a determinati dati.
La rete di Well facilita le visite mediche
Well collabora già con diverse reti di medici nella Svizzera tedesca e con Réseau Delta, la più grande rete di assistenza gestita di medici di famiglia nella Svizzera francese. Chi è in cura da un medico di una di queste reti, può usufruire di un numero sempre maggiore di vantaggi, come l’accettazione digitale in ambulatorio per i pazienti nuovi, la condivisione di informazioni sull’anamnesi, la possibilità di prenotare e gestire gli appuntamenti, lo scambio digitale di documenti tra lo studio medico e i pazienti con Well Medical Safe, e molto altro ancora. In futuro, sarà ottimizzata la trasmissione strutturata di dati agli studi medici e ad altri fornitori di prestazioni.
Una piattaforma aperta e indipendente
Da marzo del 2021, a Schlieren, un team di circa 40 collaboratori lavora al continuo sviluppo dell’app Well, anche grazie al feedback degli utenti. «In pochi mesi abbiamo reclutato un team dinamico e abbiamo lanciato con un successo l’app in versione beta. Dopo un’intensa fase di test, siamo lieti di poter offrire alla popolazione elvetica un accesso più semplice ai servizi sanitari e processi più efficienti e, quindi, meno costosi in ambito sanitario. E questo è solo l’inizio: abbiamo creato un pacchetto completo, senza eguali, e continuiamo ad ampliare l’offerta per i nostri utenti», ha affermato Alexander Bojer, il CEO di Well Gesundheit AG. «Abbiamo sviluppato un navigatore sanitario digitale che soddisfa gli standard più elevati. Well è aperta per tutti. Mettiamo in contatto tutta la Svizzera, affinché in ambito sanitario siano garantiti semplicità, digitalizzazione e autodeterminazione».
Condividere questo articolo
Categorie
Tag
Questi articoli potrebbero interessarti

Rischi per la salute del climatizzatore auto: i consigli dell’esperto
Sono in pochi a far controllare e disinfettare il climatizzatore dell’auto o del camper. Eppure è proprio lì che si accumulano pericolosi «passeggeri» indesiderati.

Come proteggere e curare correttamente gli occhi, anche in vacanza
In estate, il polline, l'acqua clorata e il caldo mettono a dura prova i nostri occhi. Inoltre, la luce solare intensa può bruciare la cornea degli occhi. A cosa bisogna fare attenzione?

Galenica e AEVIS VICTORIA prendono parte alla piattaforma di salute digitale Well
In qualità di azionisti, Galenica e AEVIS avranno in futuro un ruolo di primo piano nell'ulteriore espansione di Well insieme ai quattro partner fondatori CSS, Visana, Medi24 e il gruppo Zur Rose.