Domande

Qui trovi le risposte ad alcune domande. Per qualsiasi altra domanda, contattaci.

Generale

La nuova piattaforma per la salute Well è un’applicazione per dispositivi mobili che funge da portale per i servizi sanitari digitali in Svizzera. Well permette di accedere alle offerte di spicco nel campo della salute digitale da un’unica piattaforma piuttosto che da varie app singole. I clienti possono accedere con semplicità 24 ore su 24 a servizi sanitari personalizzati e di qualità verificata.

I primi servizi offerti ai pazienti sono un sistema di controllo dei sintomi, le prescrizioni elettroniche per ordinare i medicamenti direttamente tramite farmacie online con consegna a domicilio o farmacie nelle vicinanze, una cassaforte virtuale per salvare e visualizzare i dati sanitari e un punto di accesso digitale per le visite mediche iniziali e di follow-up. Gli utenti possono ad esempio usufruire di sostegno medico, fissare appuntamenti di telemedicina o ordinare i medicamenti. Nel percorso sanitario del paziente, la piattaforma rappresenta una guida digitale personalizzata al sistema sanitario svizzero.

Per la prima volta in Svizzera, vari partner si sono uniti per creare una guida digitale personalizzata al sistema sanitario. La piattaforma Well è imparziale e aperta a tutte le parti interessate. Grazie all’app, Well offre alla popolazione svizzera un’esperienza utente completa all’interno del sistema sanitario. Con l’app gli utenti si sentono in buone mani, dalla prima domanda legata alla salute fino alla diagnosi, alla visita medica e alla prescrizione di farmaci.

Gli utenti Well ricevono trattamenti di altissima qualità, trasparenza, un sostegno attivo nelle questioni legate alla salute, un’ampia offerta di servizi sanitari digitali e fisici e una gestione sicura dei dati sanitari. Basterà premere un pulsante per essere collegati con il sistema sanitario svizzero!

Gli investitori di Well sono le assicurazioni malattie svizzere CSS e Visana, il fornitore di servizi di telemedicina Medi24 e l’azienda di farmacie e tecnologie online Zur Rose AG.

Sicurezza dei dati e account

Tutti i dati dell’utente salvati in Well sono crittografati e altamente protetti, ovvero Well non esegue accessi non autorizzati ai dati dell’utente.

Per usufruire di determinati servizi, l’utente potrebbe dover condividere i propri dati con terzi. In questi casi Well richiede un consenso esplicito, in modo da consentire all’utente di decidere in qualsiasi momento come devono essere gestiti i suoi dati. I dati sanitari sono di proprietà esclusiva dell’utente finale e non sono visualizzabili da nessun altro soggetto senza il suo consenso. Non viene ceduto nessun dato a imprese assicurative.

I dettagli relativi al salvataggio e alla sicurezza dei dati sono riportati nelle CG di Well.

No. Se l’utente ha un modello di assicurazione malattie obbligatorio o alternativo, deve sempre attenersi alle disposizioni contrattuali vigenti per quel modello. L’app Well può essere utilizzata in aggiunta.

Su Well tutti i dati sono crittografati, ovvero non accessibili a terzi non autorizzati.

Well non ha accesso alla password dell’utente.

Well elabora i dati degli utenti solo nella misura necessaria a erogare i servizi offerti all’utente; questo aspetto è chiarito in modo esaustivo nelle condizioni relative alla protezione dei dati di Well.

Sì. Nella sezione sull’account personale, l’utente deve fare clic sul pulsante “Cancella l’account” e confermare due volte che intende eliminare il proprio profilo e i propri dati, poiché Well cancellerà in modo irreversibile tutti i documenti e i dati dell’utente.

Well vuole assicurarsi che solo l’utente abbia accesso all’account e ai dati personali. Pertanto, a ogni accesso chiediamo agli utenti di effettuare l’autenticazione a due fattori.

Clicchi sulla scheda “Account” nel tuo profilo. Qui è possibile cliccare su “Cambia e-mail”. Inserisci quindi il nuovo indirizzo e-mail e la password corrente e infine confermi. Le sarai inviata un’e-mail che dovrai verificare per completare il cambio di e-mail. 

Clicchi sulla scheda “Account” nel tuo profilo. Qui è possibile cliccare su “Cambia password”. Quindi inserisci la password corrente e la nuova password e clicchi su “Salva”. 

Symptom Checker

Il Symptom Checker può aiutare gli utenti a capire se, in base ai sintomi o allo stato di salute indicato, necessitano di una visita medica, un consulto di telemedicina o se è sufficiente un rimedio casalingo.

Il Symptom Checker pone quesiti medici avvalendosi di un sistema basato su studi scientifici condotti dall’Istituto di medicina di base dell’Università di Berna.

No. L’utente deve sempre attenersi alle disposizioni contrattuali vigenti per il modello, a prescindere dalla raccomandazione ricevuta dal Symptom Checker.

Sì. All’inizio, l’utente può indicare se utilizza il sistema di controllo dei sintomi per sé o per un’altra persona.

Prodotti, compresi strumenti, apparecchi, diagnosi in vitro, software e altri oggetti o sostanze, finalizzati o pubblicizzati per uso medico, il cui principale effetto non si ottiene con un prodotto medicinale.

In4medicine AG, con sede a Berna (CHE-114.317.142; info@in4medicine.ch; tel.: 031 370 13 30; www.in4medicine.ch) ha la responsabilità di garantire che il Symptom Checker adempia i requisiti di legge e che sia conforme allo stato attuale della tecnologia e della medicina.

Sì, è possibile cancellare il Symptom Check dall’app nell’area “Dossier”. La dicitura “Cancella” si trova nel simbolo a 3 punti del Symptom Check corrispondente.

Una volta eseguito il Symptom Check, il sistema genererà automaticamente un nuovo dossier per lei. 

Potrà trovare l’accertamento del Symptom Check nel dossier o nella sezione “Dossier”.

Telemedicina

Un appuntamento di telemedicina è un appuntamento con un centro che offre consulti da remoto, come consulti telefonici con un medico. In alcuni modelli di assicurazione medica è necessario effettuare un consulto di telemedicina prima di recarsi personalmente dal medico. Ricordati che sei tenuta-o sempre ad attenerti alle disposizioni contrattuali vigenti per il modello di assicurazione che hai sottoscritto.

Medi24 è un fornitore terzo. Per poter utilizzare medi24 tramite l’applicazione Well deve creare un account e dare il suo esplicito consenso preventivo, affinché Well sia in grado di trattare e condividere i suoi dati (data di nascita, nome, numero di telefono).

No. Il consulente medico non è tenuto a guardare foto, documenti e/o risultati del check dei sintomi allegati prima dell’appuntamento di telemedicina. Tuttavia, gli allegati possono fungere da riferimento per la consulenza telefonica.

Ricerca di un medico

Per la ricerca, è sufficiente inserire il nome della clinica o dello studio medico, la città o l’indirizzo presso cui si sta cercando un medico e/o la specializzazione. Dopo aver fatto clic su “Cerca”, compare un elenco di medici che soddisfano i criteri di ricerca inseriti.

Provi ad affinare la ricerca, ad esempio inserendo la specializzazione, l’area e/o il nome dello studio medico specifico. Well è in grado di fornire solo 20 medici per volta. Può essere quindi che di fatto nell’area considerata ci siano più medici di quelli indicati nella lista. Se con i criteri inseriti non appaiono medici, provi a ridurre i parametri della ricerca.

Prescrizione elettronica

L’utente deve comunicare al medico o al consulente di telemedicina che desidera ricevere la prescrizione nell’app Well. Il medico invia quindi un codice tramite e-mail che l’utente deve inserire nell’app. Non appena l’utente ha inserito il codice, viene creato un collegamento con il medico prescrittore, il quale può inviare la ricetta, che comparirà nell’app. Al momento, nella cartella personale di Well è possibile ricevere soltanto le prescrizioni dei medici di telemedicina. In futuro, sarà possibile ricevere le prescrizioni di tutti i medici collegati a Well.

Verifichi di avere una connessione internet stabile e riprovi. Se l’errore si ripete, contatti il supporto Well.

Verifichi di aver inserito il nome della città o il codice postale di avviamento corretti nonché il nome della farmacia che stai cercando, quindi riprovi. Ti preghiamo di notare che è possibile visualizzare solo 20 farmacie per volta. Quindi è opportuno affinare il più possibile la ricerca.

In futuro potrei ordinare presso diverse farmacie. Tuttavia, attualmente il servizio è fornito solo dalla farmacia online Zur Rose.

In circostanze normali, il medicamento dovrebbe trovarsi presso la farmacia entro 48 ore dall’ordine. Verifichi direttamente con la farmacia per avere conferma della disponibilità del medicamento.

La consegna viene effettuata normalmente per posta entro 2 giorni lavorativi. 

Riceverai i dati di spedizione dettagliati con una e-mail della farmacia online Zur Rose.

Dipende dalla tua assicurazione. In alcuni casi i medicamenti sono pagati dall’assicurazione mentre in altri, a seconda della franchigia e della partecipazione ai costi, dovrai coprire il costo dei medicamenti personalmente. Riceverai la fattura direttamente da Zur Rose o attraverso la tua compagnia di assicurazione. Se la ricevi direttamente da Zur Rose, puoi sottoporla successivamente alla sua assicurazione. 

Il prezzo del medicamento si trova nello shop online di Zur Rose. Well non risponde dei tuoi acquisti e pagamenti.

Vaccino antinfluenzale

– In modo che il corpo abbia anticorpi protettivi e sia un naso avanti ai virus dell’influenza. La vaccinazione offre la migliore protezione contro l’influenza.

– Perché proteggi te stesso e gli altri e riduci il rischio di gravi complicazioni.

– Persone in buona salute dai 16 anni in su che vogliono proteggere non solo se stessi ma anche il loro ambiente.

– Persone con un rischio maggiore di complicazioni o che possono trasmettere il virus a persone a rischio maggiore

I costi per la vaccinazione si elevano a 45 CHF.

Per sapere se i costi saranno coperti, conttatta la tua cassa malattia complementare.

Il periodo ideale per la vaccinazione è da metà ottobre fino all’inizio della stagione influenzale.

La vaccinazione è efficace circa due settimane dopo la vaccinazione.

L’influenza è una malattia generale che è spesso grave e viene trasmessa da virus influenzali. Si presenta quasi esclusivamente nei mesi invernali ed è accompagnato da febbre, tosse, raffreddore, mal di testa e dolore agli arti. Le misure di igiene generale (per esempio il lavaggio delle mani) hanno un effetto preventivo. Il riposo a letto dovrebbe essere osservato in caso di sintomi influenzali.

– Febbre superiore a 40 gradi, che persiste per più di 24 ore

– Respiro corto o dolore durante la respirazione

– Espettorato purulento

– Otite media e sinusite

– Perdita di coscienza e rigidità del collo

Le vaccinazioni sono disponibili, per esempio nelle farmacie con autorizzazione speciale in quasi tutti i cantoni (non in AR e TI).

Connessione con il medico

La connessione ti identifica come paziente di questo medico. Questo permette al medico di inviarti documenti in modo sicuro.

I medici con cui puoi connetterti hanno un’icona corrispondente. Puoi connetterti al medico cliccando su “Creare la connessione”. Questo è possibile tramite la ricerca dei medici.

Un prerequisito per la connessione con un medico è che tu abbia già avuto un appuntamento con lui o lei. È possibile collegarsi con più medici. Tutti i medici che fanno già parte della rete Well sono contrassegnati con un simbolo corrispondente.

In questo caso, si prega di contattare il studio medico. Il motivo più comune è la differenza di informazioni tra Well e lo studio. Controlla se il nome, il cognome, il sesso e la data di nascita in Well e nello studio medico sono uguali – puoi sempre modificare tu stesso le informazioni nell’app Well. Poi puoi inviare nuovamente la richiesta di connessione dall’app Well. Tieni presente che puoi collegarti solo con i medici con cui hai già avuto un appuntamento.

Disconnettersi con il medico

Puoi disconnetterti con un medico in qualsiasi momento – per esempio, se cambi il tuo medico. Puoi trovare l’azione per questo nella pagina dei dettagli del medico. Puoi riconnetterti in seguito seguendo i passi per connetterti di nuovo al dottore.

Il medico non può più inviarti alcun documento (ad esempio, piano di medicazione, valutazione di laboratorio). Tuttavia, tutti i documenti che hai già ricevuto rimangono memorizzati nel tuo dossier.

Sì, il medico può anche disconnettersi con te.

Ricevere documenti dal medico

Tutti i medici con cui avete stabilito una connessione possono inviarvi dei documenti. Puoi trovare i medici collegati nella ricerca dei medici in basso nella rubrica “Connessioni”.

Tutti i documenti ricevuti da un medico li trovi nel tuo dossier.

Documenti medici

Vai al dossier. Clicca sull’icona a 3 punti del documento che vuoi inviare e poi clicca su “Invia al medico”. Ora è possibile cercare il medico a cui desideri inviare il documento. Una volta selezionato il medico, è possibile aggiungere un commento e poi inviarlo.

 

Nell’app Well si possono aprire direttamente solo documenti e immagini in pdf. Per tutti gli altri tipi di documenti dovrai scaricare il file e aprirlo nel tuo dispositivo. Ti preghiamo di notare che quando scarica un documento sul tuo dispositivo, Well non risponde più della sicurezza del documento salvato sul tuo dispositivo esterno a Well.

 

Consigli preventivi

Questa offerta le consente di scegliere i check-up medici preventivi in base a età, genere e fattori individuali di rischio.

Può fare il check degli esami preventivi nel momento più conveniente per lei. 

I consigli preventivi tengono conto di fattori che possono cambiare nel corso della vita (p. es. abitudini di vita, età, malattie, ecc.). Per questo motivo Well consiglia di usare annualmente il servizio, per verificare individualmente i consigli con regolarità.

 

Rimedi casalinghi

L’offerta comprende un gran numero di rimedi casalinghi per la possibile prevenzione o il trattamento di malattie.

 

Farmaci

Puoi cercare qualsiasi farmaco. La sezione ti mostrerà le specificità del singolo farmaco (ad es. quando assumerlo, con quale frequenza e in che dosi). 

 

Attualmente non è possibile ordinare farmaci nell’apposita sezione.

 

Malattie

L’offerta comprende una varietà di quadri clinici e contiene informazioni generali oltre a indicazioni su sintomi, cause, trattamenti, cosa fare da sé e quando rivolgersi a un medico.

 

Altri

Well fornisce i suoi servizi a utenti in Svizzera. Tuttavia, in linea di principio, puoi usare l’applicazione anche dall’estero. Spetta a te verificare le condizioni del tuo luogo di soggiorno (ad es. legge applicabile, sicurezza dei dati, costi di telefono, abbonamento e roaming in funzione della quantità di dati utilizzati). 

Tuttavia, l’acquisto di medicamenti tramite Well è possibile solo se ha un indirizzo in Svizzera.

In generale l’uso dell’applicazione Well è gratuito. Solo per talune offerte, possono esserci dei costi da pagare. In questi casi, i costi ti saranno espressamente segnalati in precedenza. L’app Well può essere usata solo con una connessione internet. A seconda del tuo provider, saranno dovuti costi di telefono o abbonamento in funzione della quantità di dati utilizzati. Tali costi sono a tuo carico.

Well ti fa uscire automaticamente per proteggere la tua privacy, così altre persone non possono accedere al tuo account.