Domande

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Generale

La nuova piattaforma per la salute Well è un’applicazione per dispositivi mobili che funge da portale per i servizi sanitari digitali in Svizzera. Well permette di accedere alle offerte di spicco nel campo della salute digitale da un’unica piattaforma piuttosto che da varie app singole. I clienti possono accedere con semplicità 24 ore su 24 a servizi sanitari personalizzati e di qualità verificata. In una prima fase verrà messa a disposizione una versione minima (Minimal Viable Product). In questo modo, riceveremo feedback in modo rapido e potremo ampliare costantemente il prodotto e i servizi offerti.

I primi servizi offerti ai pazienti sono un sistema di controllo dei sintomi, le prescrizioni elettroniche per ordinare i medicamenti direttamente tramite farmacie online con consegna a domicilio o farmacie nelle vicinanze, una cassaforte virtuale per salvare e visualizzare i dati sanitari e un punto di accesso digitale per le visite mediche iniziali e di follow-up. Gli utenti possono ad esempio usufruire di sostegno medico, fissare appuntamenti di telemedicina o ordinare i medicamenti. Nel percorso sanitario del paziente, la piattaforma rappresenta una guida digitale personalizzata al sistema sanitario svizzero.

Da fine agosto 2021 la registrazione avverrà nell’App Store o in Google Play. La app sarà testabile fino alla fine del 2021 come versione minima (Minimum Viable Product, MVP).

Il concetto di MVP (Minimum Viable Product) proviene dalla metodologia Lean Startup. Il prodotto viene creato in modo facile e veloce e dotato delle funzioni strettamente necessarie. Al fine di poter far provare il prima possibile il prodotto agli utenti finali, viene lanciato un MVP. L’utilizzo in ambienti reali consente l’ulteriore sviluppo del prodotto in maniera iterativa e molto mirata. Con l’approccio MVP, Well vuole mettere rapidamente a disposizione dei propri utenti un prodotto utilizzabile e, sulla base dei riscontri, affinare l’app secondo le richieste degli utenti finali.

Per la prima volta in Svizzera, vari partner si sono uniti per creare una guida digitale personalizzata al sistema sanitario. La piattaforma Well è imparziale e aperta a tutte le parti interessate. Grazie all’app, Well offre alla popolazione svizzera un’esperienza utente completa all’interno del sistema sanitario. Con l’app gli utenti si sentono in buone mani, dalla prima domanda legata alla salute fino alla diagnosi, alla visita medica e alla prescrizione di farmaci.

Gli utenti Well ricevono trattamenti di altissima qualità, trasparenza, un sostegno attivo nelle questioni legate alla salute, un’ampia offerta di servizi sanitari digitali e fisici e una gestione sicura dei dati sanitari. Basterà premere un pulsante per essere collegati con il sistema sanitario svizzero!

Gli investitori di Well sono le assicurazioni malattie svizzere CSS e Visana, il fornitore di servizi di telemedicina Medi24 e l’azienda di farmacie e tecnologie online Zur Rose AG.

Sicurezza dei dati e account

Tutti i dati dell’utente salvati in Well sono crittografati e altamente protetti, ovvero Well non esegue accessi non autorizzati ai dati dell’utente.

Per usufruire di determinati servizi, l’utente potrebbe dover condividere i propri dati con terzi. In questi casi Well richiede un consenso esplicito, in modo da consentire all’utente di decidere in qualsiasi momento come devono essere gestiti i suoi dati. I dati sanitari sono di proprietà esclusiva dell’utente finale e non sono visualizzabili da nessun altro soggetto senza il suo consenso. Non viene ceduto nessun dato a imprese assicurative.

I dettagli relativi al salvataggio e alla sicurezza dei dati sono riportati nelle CG di Well.

No. Se l’utente ha un modello di assicurazione malattie obbligatorio o alternativo, deve sempre attenersi alle disposizioni contrattuali vigenti per quel modello. L’app Well può essere utilizzata in aggiunta.

Su Well tutti i dati sono crittografati, ovvero non accessibili a terzi non autorizzati.

Well non ha accesso alla password dell’utente.

Well elabora i dati degli utenti solo nella misura necessaria a erogare i servizi offerti all’utente; questo aspetto è chiarito in modo esaustivo nelle condizioni relative alla protezione dei dati di Well.

Sì. Nella sezione sull’account personale, l’utente deve fare clic sul pulsante “Cancella l’account” e confermare due volte che intende eliminare il proprio profilo e i propri dati, poiché Well cancellerà in modo irreversibile tutti i documenti e i dati dell’utente.

Well vuole assicurarsi che solo l’utente abbia accesso all’account e ai dati personali. Pertanto, a ogni accesso chiediamo agli utenti di effettuare l’autenticazione a due fattori.

SymptomChecker

Il SymptomChecker può aiutare gli utenti a capire se, in base ai sintomi o allo stato di salute indicato, necessitano di una visita medica, un consulto di telemedicina o se è sufficiente un rimedio casalingo.

Il SymptomChecker pone quesiti medici avvalendosi di un sistema basato su studi scientifici condotti dall’Istituto di medicina di base dell’Università di Berna.

No. L’utente deve sempre attenersi alle disposizioni contrattuali vigenti per il modello, a prescindere dalla raccomandazione ricevuta dal SymptomChecker.

Sì. All’inizio, l’utente può indicare se utilizza il sistema di controllo dei sintomi per sé o per un’altra persona.

Telemedicina

Un appuntamento di telemedicina è un appuntamento con un centro che offre consulti da remoto, come consulti telefonici con un medico. In alcuni modelli di assicurazione medica è necessario effettuare un consulto di telemedicina prima di recarsi personalmente dal medico. Ricordatevi che siete tenuti sempre ad attenervi alle disposizioni contrattuali vigenti per il modello di assicurazione che avete sottoscritto.

Ricerca di un medico

L’utente può accedere al servizio “Ricerca del medico” nell’apposita sezione oppure quando il SymptomChecker fornisce la raccomandazione “Consulta un medico”. Per la ricerca, è sufficiente inserire il nome della clinica o dello studio medico, la città o l’indirizzo presso cui si sta cercando un medico e/o la specializzazione. Dopo aver fatto clic su “Cerca”, compare un elenco di medici che soddisfano i criteri di ricerca inseriti.

Prescrizione elettronica

L’utente deve comunicare al medico o al consulente di telemedicina che desidera ricevere la prescrizione nell’app Well. Il medico invia quindi un codice tramite e-mail che l’utente deve inserire nell’app. Non appena l’utente ha inserito il codice, viene creato un collegamento con il medico prescrittore, il quale può inviare la ricetta, che comparirà nell’app. Al momento, nella cartella personale di Well è possibile ricevere soltanto le prescrizioni dei medici di telemedicina. In futuro, sarà possibile ricevere le prescrizioni di tutti i medici collegati a Well.