Informativa generale sulla protezione dei dati personali di WELL

1. Cosa tratta questa informativa sulla protezione dei dati personali?

La società WELL Gesundheit AG, Heinrichstrasse 267a, 8005 Zürich (di seguito denominata «WELL» o «noi») elabora Suoi dati personali o i dati personali di altre persone, con diverse modalità e per fini diversi. I «Dati personali», di seguito denominati anche «Dati» sono informazioni che possono essere messe in relazione con una specifica persona ed «elaborare» indica ogni uso, ad esempio la raccolta, la memorizzazione, l’utilizzo, la divulgazione e la cancellazione.

Questa informativa sui dati personali illustra le modalità e i motivi per cui  WELL elabora i dati personali di fornitori e partner e delle loro persone di contatto, dei visitatori del nostro sito (attualmente il “sito internet” www.well.ch,) e di altre persone, in che modo WELL tutela i Tuoi dati personali e quali diritti puoi esercitare in merito. Il nostro sito internet si rivolge esclusivamente alle persone che risiedono e hanno eletto domicilio abituale in Svizzera.

Se utilizzate l’app di WELL, potete trovare nella stessa un’informativa separata sulla protezione dei dati personali.

Siamo a disposizione per rispondere alle tue domande o per fornirti ulteriori informazioni sulla nostra elaborazione dei dati personali. (Vedi numero. 2).

Se ci trasmetti dati relativi ad altre persone, come membri della tua famiglia, supponiamo che tu sia autorizzato a farlo e che questi dati siano corretti. Assicurati che queste persone siano informate su questa informativa dei dati personali.

In questa informativa sulla protezione dei dati personali noi usiamo, per una maggiore scorrevolezza di lettura le definizioni al maschile, intendendo però comprese le persone di tutti i sessi.

2. Chi è responsabile dell’elaborazione dei tuoi dati?

WELL è la «Responsabile» dell’elaborazione dei dati nel rispetto di questa informativa sulla privacy dei dati personali, vale a dire l’Ufficio competente principale secondo la legge sulla protezione dei dati personali (anche «noi»), se non altrimenti di seguito regolamentato per il singolo caso.

Per domande sulla protezione dei dati personali, rivolgersi  al seguente indirizzo:

WELL Gesundheit AG
Heinrichstrasse 267a
8005 Zürich

E-mail: info@well.ch

3. Quali dati trattiamo?

A seconda delle finalità, trattiamo diverse categorie di dati personali. Di seguito, a scopo di orientamento, vengono indicate, senza pretesa di esaustività, le categorie più importanti dei dati che vengono trattati. Dati sulle finalità di questo trattamento si trovano al numero 4.

3.1. Dati di base

Si definiscono dati di base i dati necessari allo svolgimento delle nostre relazioni di lavoro o a fini di marketing e pubblicitari, che si riferiscono direttamente alla Tua persona e alle Tue caratteristiche. A titolo esemplificativo elaboriamo i seguenti dati di base e, se ci comunichi altri dati di base, anche i seguenti:

  • Cognome
  • Indirizzo
  • Indirizzo di posta elettronica
  • Numero di telefonia fissa e mobile
  • Dati professionali, nel caso di contatti di lavoro
  • Nel caso di persone di contatto di aziende, anche le relazioni verso l’azienda per cui lavori

3.2. Dati contrattuali

I dati contrattuali sono quelli relativi alla conclusione del contratto e alla sua evasione. Concludiamo contratti soprattutto con partner commerciali e candidati a posti di lavoro, senza escludere partner contrattuali come, ad esempio, i fornitori. Elaboriamo, ad esempio, i seguenti dati contrattuali:

  • Data, processo di domanda, dati sul tipo e sulla durata del contratto così come condizioni del relativo contratto;
  • Dati di contatto e indirizzi dei fornitori;
  • Dati sull’impiego di servizi, crediti, fatture e pagamenti;
  • Dati sulla soddisfazione dei clienti, sui reclami, sulle risposte, ecc.

Questi sono dati che provengono da te e da partner con cui noi collaboriamo.

3.3. Dati di comunicazione

I dati di comunicazione sono dati che si creano comunicando con te, per es. se ti metti in contatto con noi attraverso il modulo di contatto o altri mezzi di comunicazione. Durante i contatti rileviamo i dati dello scambio con noi, ivi compresi i dati di contatto e i dati secondari della comunicazione (come, ad esempio, il momento, il tipo e il luogo della comunicazione).

Nella misura in cui si rende necessario (ad es. se ci vengono avanzate richieste di informazioni), rileviamo anche i dati utili alla tua identificazione, ad es. una copia del documento d’identità.

3.4. Dati tecnici

Quando fai uso del nostro sito internet, vengono rilevati dati tecnici. Questi comprendono principalmente i seguenti dati:

  • Indirizzo IP del terminale e apparecchi ID
  • Dati sul tuo dispositivo, sul sistema operativo del tuo terminale o le impostazioni di comunicazione:
  • Dati sul tuo internet provider
  • Contenuti e protocolli richiamati, in cui viene registrato l’uso dei nostri sistemi
  • Data e orario dell’accesso al sito internet e approssimativa ubicazione del luogo

Possiamo assegnare a te o al tuo terminale anche ID individuali (es. mediante un cookie; vedi  5 in merito). Questa ID viene memorizzata per un periodo di tempo specifico, spesso solo durante la tua visita. I dati tecnici di per sè non permettono di risalire alla tua identità, a meno che tu non ti sia registrato, per es. sul nostro sito internet per ricevere la newsletter. In questo caso ci è possibile collegare i dati di base con i dati tecnici. Ulteriori informazioni sui cookie sono reperibili al numero 5.

3.5. Dati comportamentali e preferenze

Se utilizzi il nostro sito internet (a questo proposito vedi numero 5) o leggi la newsletter (numero 7), cerchiamo di conoscerti meglio e ad orientare meglio i nostri servizi verso i tuoi gusti. A tal fine, sulla base di un’analisi dell’uso che fai del nostro sito internet, rileviamo e utilizziamo dati sul tuo comportamento e sulle tue preferenze. I dati sul comportamento possono essere rilevati anche sulla base di dati tecnici. Ne fanno parte, per es. le informazioni sul tuo uso delle comunicazioni elettroniche (es. se e quando apri una mail o clicchi su un link, in particolare durante l’invio di newsletter). Siamo in grado di collegare questi dati con ulteriori dati (es. con dati anonimi di uffici statistici). I dati sulle preferenze ci indicano le tue necessità e quali servizi potrebbero interessarti (es. nella scelta dei contributi alle news sul nostro sito internet). A tal fine possiamo collegare i dati sul comportamento e i dati delle transazioni e analizzare questi dati con riferimento o meno alla persona fisica. Questo ci permette di tirare conclusioni sulle caratteristiche, sulle preferenze e di fare previsioni comportamentali.

4. Per quali finalità trattiamo i tuoi dati personali?

Noi elaboriamo i dati personali in particolare per le seguenti finalità:

  • Noi elaboriamo i tuoi dati per concludere, evadere ed eseguire contratti con te e con l’azienda presso cui lavori. A tal scopo elaboriamo in particolare dati di base e dati contrattuali.
  • Trattiamo i tuoi dati relativi alla comunicazione con te, per es. per rispondere alle richieste e per permetterti di far valere i tuoi diritti e per contattarti quando ti rispondiamo. A tal fine utilizziamo specialmente i dati di comunicazione, eventualmente anche dati di base oltre che i dati di registrazione relativi a funzioni e offerte da te utilizzate. Conserviamo questi dati per documentare la nostra comunicazione interna con te, per finalità didattiche, ai fini dell’assicurazione di qualità e per le richieste.
  • Noi elaboriamo dati anche per ricerche di mercato, per finalità di marketing e di assistenza clienti. Per esempio possiamo trasmetterti informazioni, pubblicità e offerte di prodotti offerti da WELL e da ditte terze. Come la maggior parte delle aziende, curiamo inoltre la personalizzazione delle comunicazioni di marketing e di altre comunicazioni in modo da poterti trasmettere informazioni e offerte importanti per te. A tali finalità utilizziamo in particolare i tuoi dati comportamentali e sulle preferenze ed eventualmente i dati di base.
  • Per finalità di garanzia della sicurezza IT e relativa prevenzione: Elaboriamo dati personali per garantire la sicurezza IT, per prevenire frodi, un uso improprio del sito internet e a scopi documentativi. Sono compresi ad esempio l’analisi di registrazioni del sistema dell’uso dei nostri sistemi (dati di log), la prevenzione, la tutela contro le violazioni della sicurezza e le relative attività di indagine, le analisi e i test delle nostre reti e dell’infrastruttura IT, così come i test di sistema e degli errori.
  • Per l’osservanza di leggi, istruzioni e raccomandazioni delle autorità di regolamentazioni interne («Compliance»). Per tali finalità utilizziamo, in modo particolare, i tuoi dati di base e i dati contrattuali.
  • In determinate circostanze, elaboriamo dati personali anche con finalità di tutela giuridica, ossia per far valere reclami in sede processuale, in fase preliminare o in sede stragiudiziale e davanti alle autorità, sia in patria che all’estero o per tutelarci in caso di reclami. Per tali finalità utilizziamo, in modo particolare, i tuoi dati di base, i dati di comunicazione e i dati contrattuali

Potete opporvi al trattamento dei dati per finalità di marketing, inviandoci una comunicazione, anche per singoli canali di comunicazione (vedi nun. 11).

5. Online-Tracking e tecnologie analoghe

5.1. Cosa sono?

Ci avvaliamo di servizi di terzi per il nostro sito web, al fine di valutare e migliorare l’esperienza dell’utente con il nostro sito e con le nostre campagne pubblicitarie online. Inoltre abbiamo la facoltà di inserire nel nostro sito internet componenti di terzi che, a loro volta, possono impiegare i cookies. Il fatto di tracciarti o di adoperare analoghe tecnologie ci permette essenzialmente di distinguere fra i tuoi interventi (realizzati attraverso il tuo sistema) e gli interventi di altri utenti, consentendoci così di garantire la funzionalità del sito internet e di eseguire analisi statistiche. La tua identità non viene tuttavia svelata. Le tecniche impiegate sono configurate in modo tale che ogni volta che richiami una pagina vieni riconosciuto come visitatore, mentre il nostro server (o il server di terzi) assegna, a te o al tuo browser, uno specifico numero di riconoscimento (cosiddetti «Cookie»).

5.2. Cosa si intende per cookie e tecnologie analoghe?

I cookie sono dati che vengono automaticamente memorizzati dal tuo browser sul tuo terminale, quando visiti il nostro sito internet. I cookie contengono un numero di riconoscimento univoco (una ID) che permette di distinguere il singolo visitatore dagli altri, ma solitamente senza permetterne l’identificazione. In dipendenza dell’uso che se ne fa, i cookie contengono altre informazioni, es. informazioni sulle pagine richiamate e sulla durata di una visita di una pagina. Noi utilizziamo da un lato i cookie di sessione, che si cancellano al momento in cui si chiude il browser, e dall’altro i cookie permanenti, che una volta chiuso il browser rimangono memorizzati per un certo periodo di tempo e servono a riconoscere il visitatore alla successiva visita.

Possiamo inoltre usare tecnologie analoghe, come ad es. i LinkedIn Insight Tags, i Facebook Pixel e altre tecnologie per memorizzare i dati nel browser. I Pixel Tag sono piccole immagini, solitamente invisibili o un codice di programma, che viene cariato dal server e con cui vengono trasmessi al gestore del server specifici dati, come, ad esempio la presenza e l’orario di una visita del sito internet. I Fingerprints sono informazioni che vengono raccolte sulla configurazione della tuo terminale o del tuo browser ogni volta che visiti il nostro sito internet e che distinguono il tuo terminale dagli altri dispositivi.

5.3. Come e per quali finalità utilizziamo i cookie e tecnologie analoghe?

Adoperiamo i seguenti tipi di coookie e tecnologie analoghe:

  • Esistono cookie necessari, che ci aiutano a rendere fruibile il nostro sito internet, consentendo lo svolgimento delle funzioni di base come la navigazione e la sicurezza d’accesso alle pagine. Il nostro sito internet non può garantire un perfetto funzionamento senza questi cookie.
  • I cookie delle preferenze consentono – col vostro consenso – di memorizzare dati già attivati che influiscono sull’aspetto o sul contenuto del sito internet, come ad esempio, la lingua preferita o la regione in cui ti trovi.
  • I cookie di statistica ci aiutano a capire in che modo interagisci con il nostro sito internet, raccogliendo e registrando informazioni anonime. Questi cookie servono a rendere la visita del sito web più facile e ad accelerare nonché a migliorare, in generale, l’esperienza di visita per gli utenti.
  • I cookie di marketing aiutano noi e i nostri partner pubblicitari a inviarti sul nostro sito e sui siti di terzi la pubblicità di prodotti o servizi che potresti ritenere interessanti o a mostrarti, dopo una visita al nostro sito, i nostri messaggi pubblicitari durante la successiva navigazione su internet.

Usiamo i cookie per le seguenti finalità:

  • Personalizzazione dei contenuti,
  • Lancio di messaggi pubblicitari e offerte personalizzate,
  • Lancio di messaggi pubblicitari su siti web di terzi e valutazione del successo, vale a dire numero delle reazioni a questi messaggi (rimarketing),
  • Memorizzazione di impostazioni delle tue visite,
  • Determinazione della possibilità e delle modalità di miglioramento del nostro sito internet,
  • Rilevamento di dati statistici sul numero di utenti e sulle tue abitudini d’uso nonché per il miglioramento della velocità di risposta del sito internet,
  • Le ulteriori finalità indicate al num. 4.

5.4. Quando possono essere disattivati i cookie e le tecnologie analoghe?

Quando richiami il nostro sito internet, hai la possibilità di attivare o di disattivare determinate categorie di cookie. Puoi configurare le impostazioni nel tuo browser, in modo che determinati cookie o analoghe tecnologie vengano bloccate o che i cookie disponibili e altri dati memorizzati nel browser vengano cancellati. Puoi ampliare il tuo browser anche con il software (i cosiddetti «plug-in»), che blocca la tracciatura di determinati terzi. Maggiori informazioni si trovano nelle pagine di help del tuo browser (di solito alla voce «Protezione dei dati»). Tieni in considerazione che se blocchi i cookie e tecnologie analoghe, il nostro sito web non potrà più offrire tutte le funzioni.

5.5. Cookie di partner e terzi sul nostro sito internet

Utilizziamo i servizi di Terze Parti per poter valutare e ottimizzare l’utilizzo del sito web e il successo delle campagne pubblicitarie online. I provider di servizi esterni possono incontrarsi anche al di fuori della Svizzera e dell’UE/SEE, purché sia adeguatamente garantita la sicurezza dei dati personali (vedi Punto 10).

Ad esempio, ci avvaliamo di strumenti di analisi che consentono inoltre di rivolgerci a te con pubblicità personalizzata sui nostro sito web o su altri siti, nonché sui social, che operano con gli stessi diritti, e misurare l’efficacia dei messaggi pubblicitari (ad es. se la pubblicità sul nostro sito web ha incontrato il tuo interesse e quali sono state le tue reazioni).

Le registrazioni possono essere correlate ad informazioni analoghe di altri siti web del provider interessato. Attraverso più siti web e terminali, il provider di servizi può quindi segmentare determinati utenti in base al comportamento. Spesso il provider può utilizzare questi dati anche per finalità proprie. Laddove il provider ha registrato gli utenti, può raggruppare i dati di utilizzo della persona interessata. In tal caso il provider effettua il trattamento di tali dati personali in base alla propria responsabilità e alla politica sulla riservatezza.

Al momento ci avvaliamo di offerte di diversi fornitori di servizi e di partner pubblicitari a contratto. Di seguito trovi le informazioni per le offerte e i fornitori di servizi più importanti che utilizziamo. Solitamente provider diversi elaborano i dati personali e altri dati in modo analogo:

  • Google Analytics, un servizio di  analisi di Google LLC (1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA, USA) e Google Ireland Ltd. (Google Building Gordon House, Barrow St, Dublin 4, Irland; unica denominazione «Google», per cui Google Ireland Ltd. È responsabile del trattamento dei dati personali). Google utilizza cookies e tecnologie analoghe per raccogliere determinate informazioni sul comportamento dei singoli utenti sul e nel sito web interessato e sul terminale utilizzato a tal fine (Tablet, PC, Smartphone ecc.). Google raccoglie informazioni sul comportamento degli utenti, il terminale utilizzato e, in base a queste, ci fornisce una valutazione, elabora deterninati dati anche per finalità proprie. Abbiamo configurato Google Analytics in modo che l’indirizzo IP del visitatore sia nascosto prima di essere trasmesso  negli USA.      Per informazioni sulla protezione dei dati da parte di Google Analytics clicca qui.Ti è possibile disattivare Google Analytics con la relativa installazione dell’estensione.
  • Meta-Pixel, un tool di analisi della Piattaforma Meta Irland Ltd., 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublino 2, Irlanda. Ci è possibile così gestire gli annunci da Meta e da partner di Meta in modo che siano visibili solo agli utenti che hanno un possibile interesse a questi. Possiamo anche misurare l’efficacia di tali annunci per finalità statistiche e indagini di mercato. Con Meta, siamo congiuntamente responsabili per lo scambio di dati ricevuti da Meta in tal modo, per la visualizzazione di annunci personalizzati, l’ottimizzazione della pubblicazione degli annunci e la personalizzazione dei contenuti. I dati sono archiviati su server in EU/SEE e negli USA. Gli utenti possono inviare direttamente a Facebook richieste di informazione ed altre domande. Ulteriori informazioni sulla protezione dai dati da parte di Meta e le relative possibilità di impostazione si trovano qui.
  • LinkedIn Insight Tag, un tool di analisi di LinkedIn Ireland Unlimited Company, Wilton Place, Dublino 2, Irlanda. LinkedIn Tag ci informa che hai visitato le nostre pagine web, per cui viene raccolto anche il tuo indirizzo IP.  Timestamps e Events sono archiviate come visualizzazioni, consentendoci la valutazione per fini statisstici del tuo utilizzo del nostro sito web peri ottimizzarli costantemente. Sappiamo, ad esempio,  tramite quale  l’annuncio Linkedin e interazione su Linkedin ti sei connesso al nostro sito web. Ci è possibile così gestire meglio il nostro spazio pubblicitario. I dati sono archiviati su server in EU/SEE e negli USA. Abbiamo configurato  LinkedIn Insight Tag in modo che l’indirizzo IP del visitatore sia nascosto prima di essere instradato negli USA o essere convertito. Ti preghiamo di notare che Linkedin puo salvare i dati in modo che sia possibile allacciarsi al profilo dell’utente interessato e può utilizzare i dati solo per finalità pubblicitarie proprie. Ulterioni informazioni sulla protezione dai dati da parte di Linkedin e le relative possibilità di impostazione si trovano qui.
  • Freshdesk, un software per il support tecnico e di ticketing a corredo di un’efficiente assistenza clienti. L’azienda Freshworks Inc., 2950 S. Delaware Street, Suite 201, San Mateo, CA 94403, USA, è un provider di servizi. Il software ci consente di salvare, seguire, rispondere e quindi gestire le richieste degli utenti. I dati sono salvati su server a Francoforte sul Meno (EU/SEE). Ulteriori informazioni sulla protezione dai dati da parte di Freshworks e le relative possibilità di impostazione si trovano qui.

6. Come trattiamo i dati sui social media?

Siamo in grado di gestire i nostri contributi (per es. su Facebook Fanpages) su piattaforme di terze parti (es. social network). Se comunichi con noi o commenti contenuti su queste piattaforme, noi rileviamo e trattiamo i relativi dati. Quando l’utente visualizza i nostri contributi sui social media, i dati possono essere trasmessi direttamente al relativo provider o raccolti da quest’ultimo (es. i dati sul comportamento dell’utente), e il provider può elaborare questi dati insieme ad altri dati a lui noti. Se siamo responsabili congiuntamente al provider per determinati tipi di trattamento, stipuliamo con lui una convenzione relativa e potrai chiedere informazioni essenziali sul suo contenuto al provider. Altre informazioni sul trattamento dei dati personali da parte del provider di social network sono reperibili nelle dichiarazioni in materia di protezione dei dati personali dei relativi social network.

7. Come trattiamo i dati delle newsletter?

Compilando il modulo di contatto sul nostro sito web per ricevere la newsletter, fornisci il tuo consenso ad inviarti per e-mail newsletter o inviti per eventi e marketing finalizzati alle offerte di Well o di terzi (partner). Puoi sempre annullare l’iscrizione attraverso il link che si trova nelle relative e-mail.

Analizzando l’uso delle newsletter da parte dell’utente, se e quando vengono aperte, quali contenuti vengono cliccati, possiamo orientare le newsletter sui temi di maggiore interesse per te. Ulteriori informazioni sui cookie sono reperibili al num. 3.5.

8. A chi inoltriamo i tuoi dati personali?

Nel contesto delle finalità citate al num. 4,  trasmettiamo i tuoi dati personali a terzi, specialmente alle seguenti categorie di soggetti:

  • Società di servizi: Ci avvaliamo di vari servizi di società terze, in particolare di servizi informatici (esempi sono i fornitori di servizi di hosting), servizi per l’invio di newsletter e il funzionamento del nostro sito web, altri servizi di spedizione e logistica e servizi bancari, postali, di consulenza, ecc. Potete trovare maggiori informazioni sui fornitori di servizi per il nostro sito web al punto 5 . Queste società di servizi possono elaborare, per quanto necessario, anche dati personali.
  • Autorità: Possiamo inoltrare dati personali ad uffici, tribunali e altre autorità sia nazionali che all’estero, se siamo legalmente tenuti o autorizzati a farlo e ogni volta che si ritenga necessario al fine di tutelare i nostri interessi. Le autorità trattano i tuoi dati, che ricevono da noi, sotto la propria responsabilità.
  • Altri destinatari dei dati: Nel quadro dello sviluppo aziendale possiamo vendere, acquisire operazioni, parti di azienda, valori patrimoniali o aziende o formare partenariati, che possono comportare anche la divulgazione di dati alle persone coinvolte in queste transazioni. Se prendiamo parte a procedimenti, possiamo divulgare i dati personali anche ad altri soggetti coinvolti nel procedimento (es. le controparti).

9. Divulghiamo i dati personali all’estero?

Come illustrato al num. 5, al num. 6 e al num. 7, non trattiamo soltanto i tuoi dati personali, ma anche i dati di società di servizi e di altri soggetti a cui sono destinati. Questi dati comprendono la loro sede, anche al di fuori del territorio elvetico e dell’UE/dello Spazio Economico Europeo, in particolare negli USA. Le leggi dei relativi stati non garantiscono sempre un livello di protezione dei dati adeguato alle norme del diritto elvetico. A tal fine adottiamo provvedimenti contrattuali a compensazione della parte giuridica più debole, sempre che il diritto sulla protezione dei dati personali non consenta, nel caso specifico, la loro divulgazione per altri motivi (es. se è stato fornito relativo consenso alla divulgazione o se la divulgazione si rende necessaria per l’esecuzione del contratto, per determinare, esercitare o far valere in giudizio diritti giuridici o a fini di tutela di interessi pubblici prevalenti). Fanno parte di questi provvedimenti in particolare le clausole contrattuali standard emesse o riconosciute dalla Commissione Europea o dal Responsabile Federale della protezione dei dati e della trasparenza (EDÖB).

10. Cosa devi ancora sapere?

Quanto dura il trattamento dei i tuoi dati personali?

Memorizziamo e trattiamo i tuoi dati personali per tutto il tempo necessario al trattamento, se abbiamo un legittimo interesse alla memorizzazione (es. per far valere diritti giuridici, per archiviazione o a garanzia della sicurezza IT) e nella misura in cui i dati sono soggetti ad un obbligo giuridico di conservazione. Salvo diversi obblighi di legge o contrattuali, distruggiamo o anonimizziamo i tuoi dati una volta decorso il termine per la loro memorizzazione o trattamento ai sensi delle nostre scadenze abituali.

Il tempo di conservazione dei dati tecnici oscilla, di norma, fra 30 giorni (Freshworks) e 14 mesi (Google). Nel caso di dati utilizzati per marketing e pubblicità, questo termine solitamente non supera i due anni dall’ultimo contatto. Il tempo di conservazione dei dati può essere più lungo, se è necessario per finalità documentali o per il rispetto di prescrizioni di legge o contrattuali o per motivi tecnici.

Come proteggiamo i tuoi dati?

Adottiamo misure di sicurezza adeguate per proteggere la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei tuoi dati personali, per proteggerli da un trattamento non autorizzato o illegale e per salvaguardarli dai rischi di perdita, alterazione accidentale, divulgazione o accesso non autorizzato. Tuttavia non è possibile escludere del tutto i rischi per la sicurezza; i rischi residui sono inevitabili.

Le misure per la sicurezza di natura tecnica e organizzativa possono comprendere, per es. le misure per la cifratura e la pseudonomizzazione di dati, le protocollazioni, le limitazioni di accesso, la memorizzazione di copie di sicurezza, le istruzioni ai nostri collaboratori, gli accordi di confidenzialità e i controlli. Proteggiamo i dati a te relativi che ci trasmetti attraverso il sito web nel loro percorso fino ad adeguati meccanismi di cifratura. Tuttavia possiamo mettere in sicurezza solo i settori che sono sotto il nostro controllo. Noi vincoliamo anche i nostri incaricati di elaborazione degli ordini ad implementare adeguate misure di sicurezza.

11. Che diritti hai?

Per facilitarti il controllo sul trattamento dei tuoi dati personali, hai, nel contesto del nostro trattamento dei dati, i seguenti diritti:

  • Diritti di informativa: Tu hai il diritto di esigere determinate informazioni sul nostro trattamento dei tuoi dati personali e una copia dei dati personali.
  • Rettifica: Puoi esigere la correzione e l’integrazione di dati personali sbagliati o incompleti, se questi, ad esempio, non sono corretti.
  • Cancellazione: Hai il diritto alla cancellazione o alla anomizzazione dei dati.
  • Obiezione o revoca: Puoi opporti al nostro trattamento per determinati scopi (ad es. il trattamento per scopi di marketing). Hai il diritto di revocare il tuo consenso con efficacia per il futuro, se il trattamento si basa sul tuo consenso. Si prega di tenere conto che anche dopo la revoca del consenso, noi siamo autorizzati a continuare il trattamento dei tuoi dati personali nella misura consentita dalla legge.
  • Trasmissione: Hai il diritto di ricevere i dati personali che ci hai fornito in un formato strutturato, comune e leggibile a macchina o di farli trasferire a terzi, se il trattamento dei dati corrispondenti si basa sul tuo consenso o è necessario per l’esecuzione del contratto.

Considera che questi diritti sono soggetti a requisiti e limitazioni di legge, pertanto al singolo non spetta sempre il loro pieno godimento. Nello specifico,  può sussistere il dovere di continuare ad elaborare dati personali e a memorizzarli per adempiere ad un contratto con te, per proteggere interessi degni di tutela come può essere l’opposizione, l’esercizio o la protezione di diritti giuridici o per adempiere a obblighi di legge. Nella misura consentita dalla legge, in particolare per la protezione di diritti e di libertà di altre persone interessate nonché a salvaguardia di interessi legittimi degni di  tutela, possiamo respingere in toto o in parte una domanda che ci venga rivolta da un interessato (es. coprendo determinati contenuti che interessano terzi o i nostri segreti aziendali).

Se vuoi esercitare diritti nei nostri confronti, si prega di rivolgerci la vostra richiesta per iscritto. I nostri dati di contatto si trovano al num. 2. In questo caso di norma dobbiamo controllare la tua identità (per es. tramite una copia del documento d’identità). Per poter evitare usi impropri, dobbiamo identificarti (es. tramite copia del documento d’identità, se non altrimenti possibile).

In caso di dubbi sulla conformità legale del trattamento dei tuoi dati personali, sei anche libero di presentare un reclamo ad un’autorità di vigilanza competente. L’autorità di vigilanza in Svizzera è l’Incaricato Federale del Trattamento dei Dati e della Trasparenza (EDÖB).

 

Stato di aggiornamento dell’Informativa sulla Protezione dei Dati Personali: 1° Aprile 2022