Privacy, sicurezza e informazioni legali

Colophone

Responsabile del funzionamento di Well:

Well Gesundheit AG
Bernstrasse 39
CH-8952 Schlieren

info@well.ch
www.well.ch
CHE-256.606.428

Colophone fornitori terzi

Responsabile della funzionalità “SymptomChecking”:

in4medicine ag
Monbijoustrasse 23
3011 Bern

Responsabile della funzionalità “Prenotazione appuntamento di telemedicina

Medi24 AG
Bolligenstrasse 54
CH-3006 Bern
Tel. +41 31 340 05 00
Fax +41 31 340 05 55
info@medi24.ch
Registro di commercio CHE-101.216.589

Responsabile delle funzionalità “Ricevimento e utilizzo di ePrescrizioni”, “Ricerca del medico e richiesta di appuntamento”, “Caricamento e salvataggio di documenti medici da parte dei fornitori di prestazioni autorizzati (FPre)

Zur Rose Suisse AG
Walzmühlestrasse 60
Postfach 117
8501 Frauenfeld

team@zurrose.ch

Telefono:
DE: 0800 711 222
FR: 0800 711 333
IT: 0800 711 444
Registro di commercio CHE-101.583.964

Per le seguenti offerte, Well fornisce solo un link a un’offerta di terzi; queste non fanno parte delle funzionalità dell’app Well:

Mercato Zur Rose
Controllo della pelle online
Controllo del coronavirus
Formazioni online

Dichiarazione sulla protezione dei dati per l'app WELL

Dichiarazione sulla protezione dei dati per il sito web Well
A. Informazioni generali
La Well Gesundheit AG, Bernstrasse 39, 8952 Schlieren (di seguito denominata «Well» o anche «noi») attribuisce grande importanza alla protezione dei vostri dati personali e raccoglie, tratta, memorizza e utilizza i vostri dati personali solo in conformità alla Legge federale sulla protezione dei dati («LPD») e, laddove applicabile, al Regolamento generale sulla protezione dei dati della UE («GDPR»).

I. Di cosa tratta questa dichiarazione sulla protezione dei dati?

1. Well acquisisce ed elabora dati personali che riguardano voi o altre persone (i cosiddetti «terzi»). Utilizziamo qui il termine «dati» con il significato di «dati personali».
Con «dati personali» si intendono quei dati che si riferiscono a persone identificate o identificabili, vale a dire che è possibile risalire alla loro identità sulla base dei dati stessi o utilizzando corrispondenti dati integrativi. Con «dati personali degni di particolare protezione» si intende una categoria di dati personali che godono di una speciale protezione da parte della legge attualmente in vigore. I dati personali degni di particolare protezione includono ad esempio i dati che rivelano l’appartenenza razziale o etnica, i dati sulla salute, i dati relativi alle convinzioni religiose o filosofiche, i dati biometrici per l’identificazione e i dati relativi all’appartenenza sindacale. Nella [sezione III] trovate informazioni sui dati che trattiamo nell’ambito della presente dichiarazione sulla protezione dei dati. Con «trattamento» si intende qualsiasi operazione relativa a dati personali, ad esempio raccolta, archiviazione, utilizzo, modifica, comunicazione e cancellazione.

2. Nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati personali descriviamo cosa facciamo con i vostri dati quando utilizzate l’app Well, quando interagite altrimenti con noi nell’ambito di un contratto, comunicate con noi o avete rapporti con noi in altro modo. Possiamo inoltre darvi informazioni separatamente sul trattamento dei vostri dati, ad es. nelle dichiarazioni di consenso.

3. Quando ci fornite o comunicate dati su altre persone, quali membri della famiglia, colleghi di lavoro ecc., partiamo dal presupposto che siate autorizzati a farlo e che tali dati siano corretti. Attraverso la trasmissione di dati relativi a terzi ne date conferma. Vi invitiamo ad assicurarvi che i terzi in questione siano informati di questa dichiarazione sulla protezione dei dati personali. La dichiarazione sulla protezione dei dati può essere aperta e letta in qualsiasi momento sul nostro sito web tramite “”impronta e protezione dei dati””.

II. Chi è titolare del trattamento dei vostri dati?

1. Well Gesundheit AG, Bernstrasse 39, 8952 Schlieren (“Well”) è responsabile del trattamento dei dati descritto nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati, salvo diversa comunicazione qui di seguito o nei singoli casi.

2. Per eventuali dubbi sulla protezione dei dati e per esercitare i vostri diritti corrispondenti potete contattarci ai seguenti recapiti:
Well Gesundheit AG
Bernstrasse 39
8952 Schlieren

III. Quali dati trattiamo?
Elaboriamo diversi dati su di voi a seconda del motivo e dello scopo dell’elaborazione. In linea di principio, riceviamo i dati direttamente da voi, ad esempio quando utilizzate il nostro sito web.

1. Dati tecnici
Quando visitate il nostro sito web, rileviamo l’indirizzo IP del vostro dispositivo o l’ID dei dispositivi usati per l’accesso e altri dati tecnici per garantire la funzionalità e la sicurezza del nostro sito. Di norma conserviamo i dati tecnici per 6 mesi. Conserviamo inoltre i dati tecnici come prova del consenso che avete accordato e ciò almeno per la durata del vostro account e oltre, per quanto previsto dagli obblighi di conservazione di legge. Per garantire la funzionalità del sito web, possiamo inoltre assegnare a voi e al vostro dispositivo un codice individuale (ad es. sotto forma di un cookie, cfr. paragrafo XI «Utilizziamo tecniche di tracciamento e pubblicità online»). I dati tecnici non permettono in linea di principio di risalire alla vostra identità. Nell’ambito degli account utente, delle registrazioni o dell’esecuzione di contratti tali dati possono essere tuttavia collegati con altre categorie di dati (e quindi eventualmente con la vostra persona).
I dati tecnici includono:

  • l’indirizzo IP del vostro dispositivo e gli ID di ulteriori dispositivi;
  • altre informazioni sul vostro dispositivo, ad es. il sistema operativo o le impostazioni della lingua;
  • informazioni sul vostro provider di Internet;
  • la vostra posizione approssimativa e l’orario di utilizzo;
  • informazioni sul browser con cui accedete ai contenuti da noi offerti;
  • registrazioni lato sistema di accessi e altre operazioni (log).

Questi dati di norma non ci permettono di risalire alla vostra identità, a meno che non siate ad esempio registrati nell’app Well. In questo caso possiamo collegare le informazioni della registrazione ai dati tecnici.
In caso di accesso a una rete WiFi elaboriamo dati come:

  • l’indirizzo MAC del dispositivo (un identificativo univoco del dispositivo);
  • la data, l’ora e la durata della connessione;
  • la posizione della rete WiFi;
  • il volume di dati.

2. Dati di comunicazione
Se entrate in comunicazione con noi tramite formulario di contatto, e-mail, telefono, per lettera o con qualunque altro mezzo di comunicazione, acquisiamo i dati scambiati tra noi e voi, inclusi i vostri dati di contatto e i dati marginali della comunicazione. Se richiesto dalle funzioni fornite attraverso il nostro sito web, raccogliamo anche i dati per identificarvi, ad es. copia di una carta d’identità. Di norma conserviamo questi dati per 12 mesi dall’ultimo scambio avuto tra noi. Questo periodo può essere più lungo se risulta necessario a titolo di prova o per rispettare prescrizioni di legge o contrattuali oppure se è condizionato da esigenze tecniche.

3. Dati di base
Definiamo dati di base quei dati essenziali di cui abbiamo bisogno per l’esecuzione dei nostri rapporti contrattuali e per la gestione dei rapporti commerciali di altro genere o per finalità di marketing e pubblicità. Di norma conserviamo questi dati per 10 anni a partire dall’ultimo scambio avvenuto fra noi o dal termine del contratto. Per i dati utilizzati soltanto per il marketing e la pubblicità, normalmente il termine è più breve, nella maggior parte dei casi non superiore ai 2 anni dall’ultimo contatto. Il periodo di conservazione può essere più lungo, laddove sia dovuto a fini probatori, oppure se richiesto da requisiti normativi, contrattuali o per necessità tecniche.

IV. Per quali finalità trattiamo i vostri dati
Trattiamo i vostri dati per le finalità che illustriamo di seguito. Tali finalità, ma anche gli obiettivi su cui si basano, rappresentano interessi legittimi nostri o di terzi. Trovate ulteriori informazioni sui fondamenti giuridici del trattamento da parte nostra nella [sezione V «Su quali basi trattiamo i vostri dati»].

1. Comunicazione
Trattiamo i vostri dati per le finalità e in relazione alla comunicazione con voi, in particolare per rispondere a richieste e per far valere i vostri diritti, nonché per contattarvi in caso di domande da parte nostra. A tal fine utilizziamo in particolare dati di comunicazione e dati di base, ma anche dati di accesso come ospite o dati di registrazione in relazione a funzioni e offerte da voi utilizzate. Conserviamo questi dati per documentare la nostra comunicazione interna con voi, per scopi di formazione, per il controllo qualità e per il follow-up.

2. Avviamento al contratto ed esecuzione del contratto
Trattiamo i dati per avviare, amministrare e gestire relazioni contrattuali.

3. Finalità di marketing
Trattiamo i dati per finalità di marketing soltanto se avete fornito il vostro consenso esplicito, ad es. per ricevere la nostra newsletter o partecipare ai sondaggi. Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento (cfr. paragrafo V).

4. Ricerche di mercato, miglioramento delle nostre funzioni e offerte
Trattiamo inoltre i vostri dati per ricerche di mercato, per migliorare le nostre funzioni e le nostre offerte sul nostro sito web

5. Finalità di sicurezza
Possiamo trattare i vostri dati anche per motivi di sicurezza.

6. Compliance
Trattiamo inoltre i vostri dati al fine di rispettare leggi, direttive, raccomandazioni delle autorità e regolamenti interni.

7. Risk management e amministrazione
Trattiamo i vostri dati per finalità previste dal nostro risk management e nel quadro di una gestione aziendale prudente, che comprende l’organizzazione del business e lo sviluppo aziendale, ma anche nell’ambito di procedure interne e dell’amministrazione.

V. Su quali basi trattiamo i vostri dati?
Nel caso in cui vi chiediamo di prestare il consenso per trattamenti specifici (ad esempio per il trattamento di dati personali degni di particolare protezione, mailing di marketing, messaggi push), vi informiamo separatamente sulle corrispondenti finalità del trattamento. Potete revocare i vostri consensi in qualsiasi momento con decorrenza futura. Potete inoltre trasmetterci la vostra revoca tramite posta o per e-mail. I nostri dati di contatto sono disponibili in [sezione II.2]. Per revocare il vostro consenso al tracciamento online vedere sezione XI. Non appena avremo ricevuto la comunicazione di revoca del vostro consenso, non tratteremo più i vostri dati per le finalità che avevate originariamente approvato, a meno che non sussista un fondamento giuridico per farlo. La revoca del vostro consenso non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso prima della revoca.

Nei casi in cui non richiediamo il vostro consenso al trattamento, basiamo il trattamento dei vostri dati personali sulla sua necessità per avviare o gestire un contratto con voi (o con chi rappresentate) oppure sull’esistenza da parte nostra o di terzi di un interesse legittimo al trattamento, in particolare per perseguire le finalità descritte alla sez. IV e gli obiettivi correlati e per poter attuare le misure corrispondenti. Ciò riguarda anche il rispetto di disposizioni di legge, qualora il loro rispetto non sia già riconosciuto come fondamento giuridico dalla legge sulla protezione dei dati di volta in volta applicabile (ad es. nel caso del GDPR il diritto nello SEE e in Svizzera). Ciò comprende peraltro anche la commercializzazione dei nostri prodotti e servizi, l’interesse a comprendere meglio i nostri mercati e a gestire e sviluppare in modo sicuro ed efficiente la nostra impresa, incluse le attività operative.

Quando riceviamo dati sensibili (ad esempio dati sulla salute, sulle opinioni politiche, religiose o filosofiche oppure dati biometrici per l’identificazione), possiamo trattari vostri dati anche in forza di altri basi giuridiche, ad es. nel caso di controversie dipendenti dalla necessità di trattamento per un eventuale processo oppure per far valere o respingere delle rivendicazioni di diritti. In casi specifici possono emergere altri motivi di ordine legale che vi comunicheremo separatamente qualora necessario.

VI. A chi comunichiamo i vostri dati?
Nell’ambito dei nostri contratti e offerte, dei nostri obblighi giuridici o simili, per la tutela dei nostri legittimi interessi e per le ulteriori finalità elencate al paragrafo IV, trasmettiamo i vostri dati personali anche a terzi, in particolare alle seguenti categorie di destinatari:

1. Fornitori di servizi
Collaboriamo con fornitori di servizi in Svizzera e all’estero che trattano i vostri dati su nostro incarico o come contitolari del trattamento oppure ricevono da noi i vostri dati sotto la loro responsabilità (ad es. provider IT, imprese di vendita per corrispondenza, fornitori di servizi pubblicitari, banche, assicurazioni, società di recupero crediti, operatori di servizi al credito o servizi di verifica recapiti).

Per fornire i nostri prodotti e servizi con efficienza e concentrarci sulle nostre competenze principali acquistiamo servizi di terzi in numerosi settori. Tali servizi riguardano ad esempio i servizi informatici, l’invio di informazioni, i servizi relativi a marketing, vendite, comunicazione o stampa, la gestione nonché la sicurezza e la pulizia degli edifici, l’organizzazione e lo svolgimento di manifestazioni e di ricevimenti, il recupero crediti, i servizi al credito e la verifica dei recapiti (ad esempio l’aggiornamento del portafoglio indirizzi nel caso di trasferimento), le misure antifrode e i servizi prestati da società di consulenza, avvocati, banche, assicuratori e società di telecomunicazioni. A tali fornitori comunichiamo i dati di volta in volta necessari per i loro servizi, che possono comprendere anche i vostri dati. Questi fornitori di servizi possono utilizzare tali dati anche per proprie finalità, ad esempio informazioni su importi dovuti e sui vostri pagamenti nel caso di operatori di servizi al credito, oppure dati anonimizzati per migliorare i servizi. Con questi fornitori di servizi concludiamo inoltre contratti che prevedono disposizioni per la protezione dei dati qualora tale protezione non sia già prevista dalla legge.

2. Autorità
Possiamo trasmettere dati personali a uffici pubblici, tribunali e altre autorità in Svizzera e all’estero se abbiamo un obbligo legale o siamo autorizzati a farlo oppure se ciò risulta necessario per tutelare i nostri interessi. Tali dati possono includere anche dati sulla salute. Le autorità sono direttamente responsabili del trattamento dei vostri dati che ricevono da noi.
I casi in cui si applica tale trasmissione sono ad esempio indagini penali, misure di polizia (ad es. strategie di salvaguardia della salute, contrasto della violenza ecc.), disposizioni e indagini in materia di vigilanza, procedimenti giudiziari, obblighi di segnalazione e procedimenti pregiudiziali ed stragiudiziali nonché obblighi di informazione e cooperazione previsti dalla legge. I dati possono essere comunicati inoltre se intendiamo ottenere informazioni da uffici pubblici, ad esempio per giustificare un interesse ad informazioni o perché dobbiamo dichiarare su quale persona abbiamo bisogno di una certa informazione (ad es. da un registro).

3. Altre persone
Con Altre persone si intendono altri casi in cui il coinvolgimento di terzi risulta dalle finalità ai sensi della [sezione IV «Per quali finalità trattiamo i vostri dati»].
Altri destinatari sono ad esempio i riceventi delle consegne indicati, ma diversi dalla vostra persona. Nell’ambito dello sviluppo della nostra società possiamo vendere o acquisire attività, rami d’azienda, beni o società o stringere delle partnership, operazioni che possono anche comportare la comunicazione di dati (anche dei vostri, ad esempio come utente o fornitore terzo o rappresentante di una terza parte) a persone coinvolte in queste transazioni.
Tutte queste categorie di destinatari possono coinvolgere a loro volta dei terzi e i vostri dati possono diventare accessibili anche a questi ultimi. Per parte nostra possiamo limitare il trattamento dei dati da parte di alcuni terzi (ad es. provider IT), ma non da parte di altri (ad es. autorità, banche ecc.).

VII. Vostri dati finiscono anche all’estero?
Come indicato al paragrafo VI «A chi comunichiamo i vostri dati», inoltriamo i dati anche ad altri fornitori di servizi e operatori di terze parti. In genere tali fornitori hanno la propria sede in Svizzera o nello Spazio economico europeo. In casi specifici possono avere la propria sede anche in un altro paese.

VIII. Per quanto tempo trattiamo i vostri dati?
Trattiamo i vostri dati per tutto il tempo richiesto dalle nostre finalità di trattamento, dai periodi di conservazione previsti dalla legge e dai nostri legittimi interessi all’elaborazione ai fini di documentazione e prova, oppure nel quale la conservazione è tecnicamente necessaria. Ulteriori informazioni sui corrispondenti periodi di memorizzazione e trattamento sono disponibili per le singole categorie di dati nella [sezione III] e rispettivamente per le categorie di cookie nella [sezione XI «Utilizziamo tecniche di tracciamento online e di pubblicità online»]. Qualora non si oppongano obblighi di legge o contrattuali, distruggiamo o anonimizziamo i vostri dati dopo la scadenza del periodo di conservazione o trattamento nell’ambito delle nostre procedure abituali.

IX. Come proteggiamo i vostri dati?
Adottiamo adeguate misure di sicurezza per tutelare la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei vostri dati personali, per proteggerli da trattamenti non autorizzati o illegali e per contrastare il rischio di perdita, di modifica accidentale, di divulgazione involontaria o di accesso non autorizzato.

Le misure di sicurezza di natura tecnica e organizzativa possono includere ad esempio misure come la cifratura e la pseudonimizzazione dei dati, protocolli di sicurezza, limitazioni all’accesso, memorizzazione di copie di sicurezza, direttive per i nostri collaboratori, accordi di riservatezza e controlli. Tuttavia possiamo tutelare soltanto gli ambiti sotto il nostro controllo. I nostri incaricati del trattamento sono inoltre tenuti ad adottare misure di sicurezza adeguate.
Non è tuttavia possibile escludere completamente in linea generale tutti i rischi per la sicurezza; alcuni rischi residui sono inevitabili.

X. Quali sono i vostri diritti?
Per facilitare il vostro controllo sul trattamento dei vostri dati personali disponete anche dei seguenti diritti collegati al nostro trattamento dei dati, a seconda della normativa sulla protezione dei dati applicabile:

  • il diritto di ottenere informazioni da parte nostra se sia in corso un trattamento dei vostri dati personali e quali dati vengano trattati;
  • il diritto di farci correggere i dati quando sono inesatti;
  • il diritto di ottenere la cancellazione dei dati;
  • il diritto di ottenere da noi la divulgazione di determinati dati personali in un formato elettronico di uso comune o il loro trasferimento ad un altro titolare del trattamento;
  • il diritto di revocare un consenso qualora il trattamento da parte nostra si basi sul vostro consenso;
  • il diritto di ottenere su richiesta ulteriori informazioni utili all’esercizio di questi diritti.

Se intendete esercitare nei nostri confronti i diritti sopra citati, vi invitiamo a contattarci per iscritto, di persona nei nostri uffici oppure, se non diversamente indicato o concordato, per e-mail; trovate i nostri dati di contatto nella [sezione II.2]. Per escludere qualunque abuso, vi dobbiamo identificare (ad esempio con una copia del documento d’identità, qualora non sia possibile in altro modo).
Siete titolari di questi diritti anche nei confronti di terzi che collaborano con noi sotto la loro responsabilità; vi invitiamo a rivolgervi direttamente a loro qualora intendiate esercitare un diritto correlato al loro trattamento dei dati. Le informazioni su queste terze parti sono disponibili nella sezion VI.

Vi invitiamo a tenere presente che questi diritti sono soggetti a condizioni, eccezioni o limitazioni in base alla normativa sulla protezione dei dati applicabile (ad es. per tutelare terzi o segreti commerciali). Se del caso, vi informeremo al riguardo.

In particolare dobbiamo sottoporre a ulteriore trattamento e conservazione i vostri dati personali per adempiere agli obblighi contrattuali con voi, per tutelare nostri interessi che richiedano una protezione specifica, come ad esempio far valere, esercitare o difendere diritti legali, o per rispettare obblighi di legge. Per quanto consentito dalla legge, in particolare per proteggere diritti e libertà di altre persone interessate e per tutelare interessi che richiedano una protezione specifica, possiamo respingere in tutto o in parte una richiesta della persona interessata (ad es. oscurando certi contenuti che riguardano terzi o nostri segreti commerciali).

XI. Utilizziamo tecniche di tracciamento online e di pubblicità online?
Impieghiamo diverse tecnologie che permettono a noi e alle parti terze a cui ci rivolgiamo di riconoscervi quando usate il nostro sito web e, in determinate circostanze, anche di tracciarvi nel corso di più visite. In questa sezione vi forniamo informazioni al riguardo.
Essenzialmente siamo in grado di distinguere i vostri accessi (tramite il vostro sistema) da quelli di altri utenti e questo ci consente di garantire la funzionalità del nostro sito web e di effettuare analisi di natura statistica. Tuttavia non vogliamo in questo modo risalire alla vostra identità, anche se possiamo farlo, in quanto noi o le parti terze a cui ci rivolgiamo siamo in grado di identificarvi tramite la combinazione con i dati di registrazione dell’app Well. Anche senza i dati di registrazione, tuttavia, le tecnologie impiegate sono strutturate in maniera tale che a ogni visita del sito veniate riconosciuti come visitatori individuali, ad esempio perché il nostro server (o i server di terze parti) assegna a voi o al vostro browser un determinato codice di identificazione (un cosiddetto «cookie»).

I cookie sono codici individuali (ad es. un numero di serie) che il nostro server, o un server di nostri fornitori di servizi o partner di advertising, trasmette al vostro sistema nel momento in cui vi collegate alla nostro sito web e che il vostro sistema (browser, dispositivo mobile) accetta e memorizza fino alla scadenza programmata. Ad ogni successivo accesso il vostro sistema trasmette questi codici al nostro server o a quello della terza parte e ciò permette di riconoscervi, anche se la vostra identità è sconosciuta.
Ogni volta che accedete a un server (ad es. visitando un sito web o utilizzando una app o perché un’immagine è integrata in una e-mail in modo visibile o invisibile), le vostre visite potranno così essere «tracciate». Se inseriamo nel nostro sito web offerte di un partner di advertising o di un fornitore di strumenti d’analisi, queste terze parti potranno tracciarvi nello stesso modo, anche se non potrete essere identificati singolarmente.
Utilizziamo tali tecnologie nella nostra app Well e consentiamo a determinate parti terze di fare lo stesso. A seconda delle finalità di queste tecnologie richiediamo però il vostro consenso prima di impiegarle. Potete impostare il vostro browser in maniera tale che blocchi o eluda determinati cookie o tecniche alternative, oppure cancelli i cookie esistenti. Potete inoltre dotare il vostro browser di software che blocchino il tracciamento da parte di determinate parti terze. Ulteriori informazioni al riguardo sono disponibili nelle pagine di aiuto del vostro browser (nella maggior parte dei casi nella sezione denominata «Protezione dei dati») o sui siti web delle parti terze elencate di seguito.
Si distinguono i seguenti tipi di cookie (altre tecnologie sono qui incluse):

  • Cookie necessari: alcuni cookie sono necessari per il funzionamento del sito web nel suo insieme o di determinate funzionalità. Vi consentono ad esempio di passare da una pagina all’altra senza che i dati inseriti in un modulo vadano persi. Vi consentono inoltre di rimanere collegati al sito. Questi cookie sono soltanto temporanei («cookie di sessione»). Nel caso in cui li blocchiate, probabilmente il sito web non funzionerà. Altri cookie sono necessari per consentire al server di memorizzare le decisioni da voi prese o le informazioni immesse durante una sessione (ovvero una visita al sito web), nel caso in cui richiediate questa funzione (ad es. scelta della lingua, consensi forniti, funzionalità di accesso automatico, ecc.). Questi cookie hanno una data di scadenza pari a un massimo di 24 mesi.
  • Cookie di performance: per ottimizzare il nostro sito web e le relative offerte e per rispondere al meglio alle esigenze degli utenti, utilizziamo dei cookie per registrare e analizzare l’utilizzo del nostro sito, in determinate circostanze anche oltre la sessione. A tal fine ricorriamo a servizi di analisi di fornitori terzi, elencati di seguito. Prima di impiegare questi cookie, richiediamo la vostra autorizzazione, che potete revocare in qualsiasi momento (cfr. paragrafo V). Anche i cookie di performance hanno una data di scadenza pari a un massimo di 24 mesi. I dettagli al riguardo sono disponibili sui siti web dei fornitori di terze parti.

Al momento utilizziamo i servizi dei seguenti fornitori e partner contrattuali pubblicitari (laddove questi utilizzino i vostri dati o i cookie da voi impostati per l’ottimizzazione delle pubblicità):

  • Mixpanel
    Sul nostro sito web utilizziamo “Mixpanel”, un servizio di Mixpanel, Inc., 405 Howard St., Floor 2, San Francisco, CA 94105, USA (di seguito: “Mixpanel”). Mixpanel memorizza ed elabora informazioni sul comportamento dell’utente sul nostro sito web. A tale scopo Mixpanel utilizza performance cookies (vedi sopra) che consentono un’analisi del vostro utilizzo del nostro sito web ed elabora i dati anche in paesi senza un adeguato livello di protezione, ad esempio negli USA.
    Utilizziamo Mixpanel per scopi di marketing e di ottimizzazione, in particolare per analizzare l’utilizzo del nostro sito web e per migliorare continuamente le singole funzioni e offerte nonché l’esperienza dell’utente. La valutazione statistica del comportamento degli utenti ci permette di migliorare la nostra offerta e di renderla più interessante per voi come utenti.
    Informazioni dal fornitore terzo: Mixpanel, Inc., 405 Howard St., Floor 2, San Francisco, CA 94105, USA. Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati da parte del fornitore terzo sono disponibili sul seguente sito web: https://mixpanel.com/privacy/.

    Potete impedire l’installazione dei cookie cancellando i cookie esistenti e disattivando la memorizzazione dei cookie nelle impostazioni del vostro browser web. Vi preghiamo di notare che in questo caso potreste non essere in grado di utilizzare tutte le funzioni del nostro sito web nella loro completezza.

Potete trovare maggiori informazioni sui cookie e tecnologie simili, incluso come rifiutare o eliminare i cookie, ai seguenti indirizzi:

XII. Questa dichiarazione sulla protezione dei dati è soggetta a modifiche?
La presente dichiarazione sulla protezione dei dati non è parte integrante di un contratto con voi. La dichiarazione può quindi subire modifiche in qualsiasi momento. La versione pubblicata su questo sito è quella più aggiornata.

Ultimo aggiornamento: 21.09.2021

Condizioni d’uso dell’app WELL Edizione agosto 2021

I. Aspetti generali

1. Campo d’applicazione
Le presenti condizioni d’uso dell’app WELL (di seguito denominate «condizioni d’uso») regolano i rapporti tra WELL Gesundheit AG, Bernstrasse 39, 8952 Schlieren (di seguito denominata «WELL» o «noi»), in qualità di fornitrice dell’app WELL e gli utenti dell’app WELL (di seguito denominati «utenti» o «voi»).

2. Accesso all’app WELL e legittimazione
2.1 Accettazione delle condizioni d’uso
Per utilizzare l’app WELL, i suoi contenuti e le funzioni (integrati e/o scaricati online), occorre aver preventivamente accettato le condizioni d’uso. In mancanza dell’accettazione delle condizioni d’uso, non è consentito utilizzare l’app WELL. Non sussiste alcun diritto all’accesso all’app WELL. La società WELL può inoltre far dipendere l’uso dell’app da altre condizioni contrattuali.
Gli utenti possono aprire e leggere le condizioni d’uso in qualsiasi momento nell’app WELL alla voce «Condizioni d’uso».

2.2. Accesso e registrazione in veste di ospite
La protezione dei vostri dati ha la massima priorità nell’app WELL. È l’utente a decidere come utilizzarla e quali dati memorizzare nell’app WELL. Potete scegliere se utilizzare l’app WELL come ospite o come utente registrato. In caso di accesso come ospite occorre creare un profilo ospite specificando il nome della propria assicurazione. Accedendo in veste di ospite, non è possibile utilizzare tutte le funzioni dell’app WELL, poiché mancano alcuni dati necessari. Ad esempio, con un semplice accesso da ospite non è possibile richiedere un appuntamento oppure ricevere e scaricare ricette elettroniche. Se desiderate utilizzare altre funzioni dell’app Well, potete registrarvi e creare un profilo fornendo ulteriori dati. Informazioni dettagliate sul trattamento dei dati sono disponibili nella nostra “dichiarazione sulla protezione dei dati” nella seconda parte di questo documento.

2.3 Restrizioni di età
L’app Well può essere utilizzata solo da persone fisiche che, al momento dell’utilizzo, abbiano almeno 16 anni, siano capaci di intendere e di volere e siano in possesso di un’assicurazione di base in Svizzera. Accettando le condizioni di utilizzo, l’utente conferma di soddisfare questi requisiti. Per l’utilizzo di singole funzioni dell’app Well, l’utente deve avere almeno 18 anni.

2.4 Legittimazione
Chiunque ottenga la legittimazione mediante l’inserimento dei dati di accesso all’app WELL è autorizzato a visualizzare tutte le informazioni e i documenti contenuti nel relativo account e a usufruire di tutte le funzioni accessibili dall’account.

3. Funzioni dipendenti dall’assicurazione / dal modello assicurativo
È possibile utilizzare alcune funzioni dell’app WELL solo se in quel momento l’utente ha un’assicurazione di base e/o un’assicurazione complementare presso una delle seguenti compagnie di assicurazione del Gruppo CSS o di Visana:

a. Persone giuridiche per l’assicurazione di base [LAMal]:

  • CSS Assicurazione malattie SA
  • INTRAS Assicurazione malattie SA
  • Arcosana SA e Sanagate SA

b. Persone giuridiche per le assicurazioni complementari [LCA]:

  • CSS Assicurazione malattie SA
  • INTRAS Assicurazione SA

di seguito denominate collettivamente «Gruppo CSS».

c. Persone giuridiche per l’assicurazione di base [LAMal]:

  • Visana SA
  • sana24 SA
  • vivacare SA
  • Galenos SA

d. Persona giuridica per le assicurazioni complementari è il

  • Gruppo Visana

di seguito denominate collettivamente «Gruppo Visana».

4. Offerte di fornitori terzi
L’app WELL contiene alcune funzioni di fornitori terzi e link a offerte di terze parti (cfr. il seguente capitolo «II. Funzioni»). Per le offerte di fornitori terzi e terze parti si applica la regola in base alla quale solo questi sono responsabili delle proprie offerte.

Per l’utilizzo di un’offerta di un fornitore terzo o di una terza parte, l’utente stipula un rapporto contrattuale diretto ed esclusivo con il fornitore terzo o la terza parte, che risponde in via esclusiva del contenuto dell’offerta, nonché dell’adempimento delle prestazioni. WELL non ha alcuna possibilità di influire sul contenuto di tali offerte ovvero sulle prestazioni di fornitori terzi e terze parti.

WELL non risponde di danni diretti o indiretti eventualmente derivanti per l’utente e/o per terze persone dall’uso di un’offerta di un fornitore terzo oppure verificatisi a causa o in virtù dell’utilizzo di pagine web o applicazioni di terze parti collegate mediante link, in particolare di prestazioni di qualsiasi natura erogate da fornitori terzi o terze parti, a titolo oneroso o gratuito.

Alle offerte di fornitori terzi o di terze parti si applicano le condizioni generali e le dichiarazioni sulla protezione dei dati dei fornitori terzi o delle terze parti.

5. Costi

5.1 Sostanziale gratuità
WELL non addebita sostanzialmente alcun costo per l’utilizzo dell’app WELL.

5.2 Singole funzioni a pagamento
Singole funzioni dell’app WELL possono essere a pagamento e/o necessitano dell’adempimento di taluni requisiti da parte dell’utente. Qualora l’utente richiami una funzione a pagamento, riceverà preventivamente informazioni dettagliate in merito ai relativi costi e agli eventuali requisiti. Quindi dovrà dare il proprio esplicito consenso, prima di poter usufruire della funzione e di ricevere l’addebito dei costi.

5.3 Assunzione dei costi da parte dell’assicurazione
Ai fini dell’assunzione da parte dell’assicurazione dei costi delle prestazioni, di cui l’utente ha usufruito tramite l’app WELL o in base a informazioni reperite sull’app WELL, trovano applicazione i regolamenti vigenti, le condizioni generali di assicurazione, le condizioni complementari, ecc. del contratto di assicurazione. È responsabilità dell’utente verificare se e in quale misura le prestazioni di cui ha usufruito tramite l’app WELL o in base a informazioni reperite sull’app WELL possono essere assunte dalla propria assicurazione. WELL declina qualsiasi responsabilità a tale proposito.

5.4. Particolarità del modello assicurativo alternativo
In particolare, agli utenti e alle terze persone con un cosiddetto modello assicurativo alternativo (particolare forma d’assicurazione) per l’assicurazione di base si applicano le disposizioni del presente prodotto assicurativo, indipendentemente dalle informazioni e raccomandazioni d’uso dell’app WELL. Ciò significa innanzitutto che, se si effettua un trattamento senza essere stati indirizzati dal medico di famiglia o senza che il medico di famiglia o il centro di telemedicina ne sia al corrente, i costi del trattamento non possono essere rimborsati dall’assicurazione. È responsabilità dell’utente verificare se e in quale misura il proprio modello assicurativo prevede l’assunzione dei costi delle prestazioni di cui ha usufruito tramite l’app WELL o in base a informazioni reperite sull’app WELL. WELL declina qualsiasi responsabilità a tale proposito.
In situazioni a rischio per la vita occorre contattare direttamente l’organizzazione d’emergenza. Successivamente va informato tempestivamente il medico di famiglia o il centro di telemedicina (cfr. disposizioni del regolamento relativo al prodotto assicurativo).

II. Funzioni

1. Funzioni di cui WELL è responsabile
WELL è a disposizione degli utenti per le seguenti funzioni:

  • Enciclopedia dei rimedi casalinghi
    Questa funzionalità propone semplici rimedi casalinghi e provvedimenti da adottare per l’autotrattamento. Lo scopo è intensificare la partecipazione autonoma e indipendente del paziente, concentrandosi su rimedi casalinghi con pochi o nessun effetto collaterale (ricerca rimedi casalinghi). Sono collegati mediante link (cfr. punto IV) prodotti idonei disponibili nello shop online di Zur Rose.
  • Raccomandazioni di prevenzione
    Dietro richiesta è possibile ricevere raccomandazioni riguardo a visite preventive adatte alla propria situazione. L’utente dovrà rispondere sistematicamente a domande relative a età, sesso e stato di salute. I risultati si basano sulle cognizioni scientifiche attuali.
  • Caricamento e memorizzazione di documenti medici
    L’utente può caricare documenti medici (ad es. piani di cura, risultati di test, ecc.) nell’app WELL e salvarli nella propria casella postale. L’upload si effettua accedendo alla raccolta multimediale del dispositivo utilizzato o scattando direttamente una foto con la videocamera incorporata. WELL è in grado di visualizzare diversi tipi di documenti direttamente nell’applicazione: PDF, file di Word o Excel, jpeg. Inoltre è possibile rinominare i documenti a piacimento.
  • Malattie dalla A alla Z
    Questa funzionalità offre un elenco completo dei quadri clinici più frequenti. Sono descritte sia le malattie che i sintomi, le cause e le possibilità di trattamento. Inoltre si trovano informazioni su quando è opportuno farsi visitare da un medico o quali misure siano adatte a lenire la malattia.
  • Elenco di medicamenti
    Questa funzione contiene una lista di medicamenti non soggetti a prescrizione. Ciascun medicamento offre informazioni sulle possibilità d’impiego e sulla composizione. Inoltre è possibile visionare il foglietto illustrativo in digitale.

2. Funzioni di fornitori terzi nell’app WELL
L’app WELL mette inoltre a disposizione diverse funzioni di fornitori terzi, i quali rispondono delle stesse nei confronti di tutti. Si tratta delle seguenti funzioni:

  • Symptom checker (dispositivo medico)
  • Prenotazione appuntamento di telemedicina
  • Ricerca del medico e appuntamento
  • Ricevimento e utilizzo di ePrescrizioni
  • Caricamento e salvataggio di documenti medici da parte dei fornitori di prestazioni autorizzati (FPre)

3. Link a offerte di terze parti esterne all’app WELL

Inoltre l’app WELL mette a disposizione anche semplici link a offerte di terze parti alle quali non si accede come alle altre funzioni dell’app, bensì direttamente dalle pagine web o dalle app delle parti terze. Solo le parti terze sono responsabili di tali offerte. Attualmente si tratta dei seguenti link:

  • Shop online Zur Rose
  • SkinCheck online
  • Autovalutazione sul coronavirus
  • Training online
    a. Training psicologico online
    b. Training online per stati d’ansia e attacchi di panico
    c. Training online del sonno
    d. Training online per un’alimentazione equilibrata
    e. Training online contro i dolori e le tensioni

III. Disposizioni particolari relative a funzioni di fornitori terzi contenute nell’app WELL
Di seguito descriviamo brevemente le varie funzioni dei fornitori terzi, indichiamo questi ultimi e rimandiamo alle rispettive condizioni d’uso e dichiarazioni sulla protezione dei dati. Alcune delle offerte menzionate non sono disponibili per tutti gli utenti (cfr. anche precedente punto 2) e nel caso di certe imprese presuppongono tra l’altro una copertura assicurativa specifica. I requisiti per l’accesso alle singole funzioni sono pertanto indicati di seguito o nelle condizioni d’uso del relativo fornitore terzo e possono essere modificati in qualsiasi momento.

1. Symptom checker

Per la funzione «symptom checker» contenuta nell’app WELL, viene impiegata una soluzione software di in4medicine AG, Monbijoustrasse 23, 3011 Berna (di seguito denominata «in4medicine»). La funzione «symptom checker» è un dispositivo medico di classe I sviluppato in base alla Direttiva europea sui dispositivi medici (93/42 CEE), la cui conformità alla Direttiva è stata notificata a Swissmedic.

Colophon, contatti e supporto
in4medicine è responsabile in via esclusiva della correttezza dei contenuti medici della funzione «symptom checker», delle raccomandazioni che ne derivano e delle informazioni correlate.

in4medicine AG
Monbijoustrasse 23, CH-3011 Berna
CHE‑114.317.142
Tel.: 031 370 13 30
www.in4medicine.ch
info@in4medicine.ch

in4medicine AG è responsabile della funzione “check dei sintomi”. Eventuali difetti, problemi di funzionamento o reclami connessi alla funzione “check dei sintomi” possono tuttavia essere segnalati tramite il modulo di contatto del servizio supporto a disponibile su www.well.ch/contatti o via e-mail all’indirizzo support@well.ch.

Accesso alla funzione «symptom checker» e registrazione
La funzione «symptom checker» è ad esclusiva disposizione degli utenti che

  • al momento dell’utilizzo dell’app WELL hanno almeno 16 anni e capacità di discernimento,
  • hanno un’assicurazione di base in Svizzera e
  • hanno accettato le condizioni d’uso di in4medicine.

Il symptom checker è un sistema digitale di domande rivolte al paziente allo scopo di rilevare lo stato di salute e fornire raccomandazioni per procedere nella cura. Terminate le domande, l’utente riceve una valutazione automatizzata dei sintomi e dei reperti. Successivamente vengono accertate e specificate le eventuali malattie all’origine dei sintomi (la diagnosi differenziale è parte della raccomandazione del symptom checker).

Fornitore terzo:
in4medicine AG
Monbijoustrasse 23, CH-3011 Berna
CHE-114.317.142
www.in4medicine.ch
info@in4medicine.ch

CG di in4medicine
Dichiarazione sulla protezione dei dati di in4medicine

2. Prenotazione appuntamento di telemedicina
Tramite WELL è possibile fissare un appuntamento con il fornitore dei servizi di telemedicina (Medi24), sia in base al triage effettuato dopo il symptom checker sia indipendentemente da quest’ultimo. La seconda possibilità è tuttavia riservata agli utenti che sono clienti di CSS o Visana (anche di aziende del gruppo) o la cui assicurazione si avvale dei servizi di telemedicina di Medi24. Una volta concordato un appuntamento, si verrà richiamati.

Fornitore terzo:
Medi24 SA
Bolligenstrasse 54, CH-3006 Berna
tel. +41 31 340 05 00
info@medi24.ch
Registro di commercio CHE-101.216.589

CG e dichiarazione sulla protezione dei dati di Medi24

3. Ricerca del medico e appuntamento
In base a diversi criteri di ricerca (nome, specializzazione, sede) è possibile cercare un medico adatto alle proprie esigenze. WELL mostrerà tutti i risultati possibili e corrispondenti alla ricerca effettuata. Appena trovato un medico adatto, l’app WELL consente di inviargli una richiesta di appuntamento. In aggiunta agli appuntamenti possibili per il paziente vengono forniti un modulo di contatto e altri documenti. Dopo aver ricevuto la richiesta di appuntamento, il medico selezionato contatterà il paziente.

Fornitore terzo:
Zur Rose Suisse AG
Walzmühlestrasse 60, CH-8500 Frauenfeld

team@zurrose.ch

Registro di commercio CHE-101.583.964

CG di Zur Rose (Solo in DE o FR)
Dichiarazione sulla protezione dei dati di Zur Rose

4. Ricevimento e utilizzo di ePrescrizioni
Questa funzionalità consente di ricevere, verificare e gestire le ePrescrizioni digitali emesse dai medici. La ePrescrizione viene visualizzata nell’app WELL e può essere utilizzata (1) ritirando il medicamento prescritto presso una farmacia nelle vicinanze (2) oppure mediante la consegna dei farmaci a domicilio.

Fornitore terzo:
Zur Rose Suisse AG (eRx wallet)
Walzmühlestrasse 60, CH-8500 Frauenfeld

team@zurrose.ch

Registro di commercio CHE-101.583.964

CG di Zur Rose (Solo in DE o FR)
Dichiarazione sulla protezione dei dati di Zur Rose

5. Caricamento e salvataggio di documenti medici da parte di FPre
Su indicazioni dell’utente, il fornitore di prestazioni («FPre») può caricare documenti medici (ad es. piani di cura, risultati di test, ecc.) nell’app WELL e salvarli nella casella postale dell’utente.

Parte terza:
Zur Rose (BlueConnect)
Walzmühlestrasse 60, CH-8500 Frauenfeld
team@zurrose.ch
Registro di commercio CHE-101.583.964

CG di Zur Rose (Solo in DE o FR)
Dichiarazione sulla protezione dei dati di Zur Rose

IV. Link a offerte di terze parti esterne all’app WELL
Segue una descrizione dei link a offerte di terze parti esterne all’app WELL:

1. Shop online Zur Rose
Tramite questo servizio è possibile ordinare prodotti di bellezza (prodotti BPC) e per l’automedicazione (prodotti OTC) presso Zur Rose. L’app WELL mette a disposizione un link allo shop online di Zur Rose.
Parte terza:
ZRMB Marketplace SA
Walzmühlestrasse 60, 8500 Frauenfeld
team@zurrose.ch

Registro di commercio CHE-101.583.964

CG di Zur Rose (Solo in DE o FR)
Dichiarazione sulla protezione dei dati di Zur Rose

2. SkinCheck online
Tramite questa funzione è possibile selezionare un dermatologo autorizzato in Svizzera e richiedere un controllo online della pelle o di determinate parti della cute. Il controllo è utile soprattutto in caso di eruzioni cutanee, eczemi e nei. Il servizio garantisce una risposta entro 48 ore ed è a pagamento (una volta).
Parte terza:
OnlineDoctor AG
Lerchenfeldstrasse 3, CH-9014 San Gallo
onlinedoctor.ch

CG di OnlineDoctor
Dichiarazione sulla protezione dei dati di OnlineDoctor

3. Autovalutazione sul coronavirus
Il presente servizio ha lo scopo di classificare i sintomi del coronavirus. I sintomi dell’utente vengono spuntati da un elenco, rispondendo a domande aggiuntive su patologie (pregresse), condizioni di lavoro e comportamenti sociali. In conclusione riceverete un risultato e una raccomandazione per il futuro. La raccomandazione è diversa a seconda del Cantone.
Parte terza:
Ufficio federale della sanità pubblica
https://check.ufsp-coronavirus.ch/screening

Link a training online esterni all’app WELL
4. Training online (solo per clienti CSS)
I training online sono offerte di parti terze esterne, accessibili solo a clienti CSS, contenenti i seguenti moduli:

a. Training psicologico online (offerta di una parte terza)
Il programma dal nome «deprexis®» offre un sostegno individuale per la cura dei disturbi psicologici. Contiene esercizi di visualizzazione e di rilassamento auditivi, utili suggerimenti per il quotidiano e consigli motivazionali, trasmessi all’utente per e-mail o SMS. deprexis® è un prodotto medico certificato CE di GAIA AG.

b. Training online per stati d’ansia e attacchi di panico (offerta di una parte terza)
Il programma «velibra®» di GAIA AG fornisce per un certo periodo di tempo esercizi e tecniche utili per gestire stati d’ansia e attacchi di panico. In tal modo l’utente impara a ottimizzare i propri modelli di pensiero e a controllare le paure nel quotidiano. velibra® è un prodotto medico certificato CE di GAIA AG.

c. Training online del sonno (offerta di una parte terza)
Il programma modulare denominato «somnio®» aiuta l’utente ad apprendere tecniche efficaci di rilassamento e a scoprire le sue ore di sonno ottimali. La base del programma è costituita da un diario digitale del sonno. Il prodotto è un dispositivo medico certificato CE di mementor DE GmbH.

d. Training online per un’alimentazione equilibrata (offerta di una parte terza)
Il programma nutrizionale offre all’utente un aiuto per modificare l’alimentazione quotidiana per mezzo di ricette e liste della spesa, nonché l’assistenza personale da parte di nutrizionisti. Completano l’offerta i consigli per il movimento.

e. Training online contro i dolori e le tensioni (offerta di una parte terza)
L’offerta prevede un’app abilitata per i clienti CSS (test gratuiti di una settimana, poi a pagamento). medicalmotion è un’app medica certificata, utile contro i dolori e le tensioni.

V. Diritti e doveri dell’utente

1.
Se le condizioni d’uso sono state accettate e se consentito dalle condizioni e disposizioni degli app store e dei fornitori terzi, WELL conferisce all’utente, per la durata del contratto di utilizzo, il diritto non esclusivo, personale, non trasferibile, non sublicenziabile, revocabile in qualsiasi momento di installare e utilizzare l’app WELL esclusivamente per scopi privati, non commerciali sui propri (vale a dire di proprietà o altrimenti sottoposti al controllo dell’utente) dispositivi (smartphone e tablet) ovvero in base all’autorizzazione del gestore dell’app e del fornitore terzo (di seguito denominata «licenza»).

2.
In linea di principio l’utente può utilizzare l’app WELL sia per sé che per una terza persona, intendendosi per terza persona una qualsiasi persona fisica diversa dall’utente, della quale vengono immessi i dati ai fini dell’esecuzione dell’app WELL. È invece vietato l’uso per una terza persona a scopo commerciale. L’utente è responsabile in via esclusiva dell’utilizzo dell’app WELL da parte o per conto della terza persona.

3.
La licenza non consente all’utente di installare e utilizzare l’app WELL su un dispositivo di cui non ha la proprietà o il controllo. Salvo previa autorizzazione scritta di WELL, è vietato utilizzare l’app WELL con modalità non previste nelle presenti condizioni d’uso o trasferirla o prestarla a terzi. È vietato l’uso dell’app WELL a fini commerciali. L’utente non ha la facoltà di utilizzare l’app WELL interamente o in parte nell’ambito di una pubblica rappresentazione, anche se non viene preteso alcun pagamento. Inoltre, salvo autorizzazione scritta, l’app WELL non può essere alienata, concessa in locazione, copiata, modificata, adeguata, ridistribuita, presentata in pubblico, trasferita, trasmessa, cambiata, decompilata, sottoposta a ingegneria inversa, scomposta, per ottenere il codice sorgente o concessa in sublicenza né è consentito trasferire o cedere i propri diritti a terzi. Salvo previo consenso scritto di WELL, è vietata qualsiasi trasmissione, riproduzione, modifica o pubblicazione di contenuti dell’app WELL.

4.
Le informazioni fornite dall’utente non vengono verificate per accertarne la veridicità. In caso di utilizzo dell’app WELL, è fatto divieto di fornire informazioni false o fuorvianti oppure di dare risposte false o mendaci alle domande poste dall’app WELL. È altresì vietato utilizzare l’app WELL in modo contrario alla legge.

5.
L’utente concede a WELL il diritto non esclusivo, esente da diritti di licenza, sublicenziabile e trasferibile, a tempo indeterminato, valido in tutto il mondo, in particolare di utilizzare, duplicare, diffondere, riprodurre le opere derivate e di visualizzare le informazioni (e i relativi contenuti) caricate e inviate dall’utente, dopo averle salvate, inviate o ricevute tramite l’app WELL. I diritti concessi dall’utente sono limitati allo scopo dell’uso e della messa a disposizione dell’app WELL o alle finalità stabilite nella Dichiarazione sulla protezione dei dati. L’utente dichiara di essere in possesso di tutti i diritti necessari in relazione ai contenuti di terzi caricati. L’utente manleva WELL da qualsiasi pretesa di terzi, avanzata a seguito della presunta violazione dei diritti di terzi menzionati nel presente paragrafo (compresi i danni, gli esborsi e le spese legali ragionevoli).

6.
È possibile che di tanto in tanto vengano pubblicati update e/o upgrade da parte di WELL ovvero tramite gli app store o le offerte di terzi. Pertanto, può essere necessario per l’utente scaricare e/o aggiornare un software di terzi, per poter continuare a utilizzare l’app WELL. La possibilità di utilizzare e/o continuare a utilizzare l’app WELL può dipendere dal download e/o dall’aggiornamento di software di terzi.

7.
L’utente è responsabile della corretta gestione del dispositivo su cui sono presenti le informazioni e i dati dell’app WELL. Qualora il dispositivo non dovesse più funzionare o venisse smarrito, i dati e le informazioni immesse andranno perse.

8.
Inoltre, l’utente ha la responsabilità di trattare con riservatezza i dati di accesso e si fa carico di tutte le conseguenze che possono derivare da un uso non corretto. In particolare, deve mantenere segreti i dati di accesso e proteggere accuratamente l’accesso al proprio account contro eventuali abusi di terzi. Qualora vi sia motivo di ritenere che terzi non autorizzati siano a conoscenza dei dati di accesso, occorre informarne immediatamente per e-mail WELL, la quale ha la facoltà di bloccare l’accesso in qualsiasi momento.

VI. Utilizzo dell’app WELL a rischio e pericolo dell’utente / nessuna consulenza medica / nessuna sostituzione di consulenza e trattamento medico

1.
L’app WELL fornisce principalmente un primo supporto, utile come orientamento nelle questioni attinenti al tema della salute, in quanto consente in particolare di inserire – mediante comando vocale o tastiera – disturbi, sintomi o domande su temi sanitari (di seguito denominate «richieste di informazioni»). L’app WELL non sostituisce né una consulenza né un trattamento medico. In caso di dubbi o incertezze, occorre sempre chiedere direttamente consiglio o un trattamento a un medico.

2.
La giusta risposta alle domande poste attraverso l’app WELL e la corretta immissione dei dati rappresentano una condizione essenziale per l’utilizzo dell’app WELL. Anche in caso di corretta immissione dei dati, l’app WELL viene comunque utilizzata a rischio e pericolo dell’utente.

3.
Con l’app WELL non si possono emettere né vengono emesse diagnosi mediche. Non è quindi consentito farsi una propria diagnosi, assumere medicamenti o effettuare prove di trattamento, basandosi su proposte, procedure, informazioni, indicazioni, dati o valutazioni, ecc. generate dall’app WELL.

4.
Non si deve e non si può mai trascurare il consiglio di un medico oppure rimandare o non presentarsi a un appuntamento da un medico, preferendo fare affidamento o basarsi su un’informazione letta o altrimenti acquisita nell’app WELL. L’utente si assume la responsabilità esclusiva qualora, a fronte di disturbi o quant’altro immesso nell’app WELL, decida di richiedere un consiglio o un trattamento medico.

5.
In caso di urgenze mediche, occorre in ogni caso contattare immediatamente un medico o il servizio di emergenza. L’utente si assume la responsabilità esclusiva per quanto riguarda il contatto con il medico o il servizio di emergenza.

6.
L’app WELL è fornita a scopi puramente informativi. L’intero contenuto visibile nell’app WELL viene messo a disposizione così come visto senza garanzie o promesse di qualsiasi natura. Le informazioni fornite attraverso l’app WELL vengono utilizzate e le raccomandazioni ottenute vengono seguite a rischio e pericolo dell’utente.

VII. Esclusione della garanzia

1.
WELL mette a disposizione l’app WELL così come vista («as is») senza promesse di raggiungimento di determinati obiettivi né garanzie di qualsiasi natura. Il download, l’installazione e l’utilizzo dell’app WELL vengono effettuati esclusivamente a rischio e pericolo dell’utente. Sia WELL sia gli app store escludono totalmente qualsivoglia garanzia (sia tacita che esplicita) per l’app WELL e non forniscono promesse, garanzie o assicurazioni (sia tacite che esplicite) di qualsiasi natura in relazione all’app WELL. In particolare, WELL e gli app store non garantiscono che (elenco non esaustivo):

  • date le caratteristiche della rete Internet e delle tecnologie, l’app WELL sia disponibile ovvero funzioni sempre senza errori, interruzioni e ritardi o che gli errori vengano eliminati;
  • sia dato e possibile in qualsiasi momento un uso dell’app WELL senza errori;
  • il download, l’installazione e l’utilizzo dell’app WELL non comporti perdite, danneggiamenti dei dati, attacchi da parte di terzi, contagi da virus informatici o altri software nocivi, intromissioni indesiderate, hackeraggi o altri inconvenienti rilevanti ai fini della sicurezza (ad esempio lettura o modifica di dati da parte di terzi). WELL esclude qualsiasi responsabilità a tale proposito.

2.
L’utente si assume la responsabilità esclusiva della sicurezza dei dati sul proprio dispositivo, compresi i dati salvati nell’app WELL. Si raccomanda quindi di custodire i propri dati sanitari in forma fisica in un luogo sicuro.

3.
L’app WELL ha unicamente le finalità precedentemente indicate al punto 12. I contenuti dell’app WELL sono stati creati accuratamente in base allo stato attuale delle conoscenze. Tuttavia, WELL e gli app store non forniscono alcuna garanzia né assicurazioni di qualsivoglia natura per quanto riguarda la correttezza, completezza, adeguatezza o l’attualità dei dati trasmessi attraverso l’app WELL, sia di WELL che di terzi.

4.
L’inserimento di domande o parole chiave si può effettuare mediante la tastiera o in futuro con un comando vocale. Non è garantito però il completo e corretto riconoscimento della voce.

5.
L’utente agisce in ogni caso a proprio rischio. La giusta risposta alle domande e la corretta immissione dei dati rappresentano una condizione per l’utilizzo dell’app WELL. Le informazioni fornite vengono utilizzate e le raccomandazioni ottenute vengono seguite a proprio rischio. In caso di urgenze mediche, occorre in ogni caso contattare immediatamente un medico o il servizio di emergenza. L’utente si assume la responsabilità per quanto riguarda il contatto con il medico o il servizio di emergenza. L’app WELL non può verificare in modo affidabile in base ai dati immessi o alla risposta alle domande se esiste o meno un caso urgente. Inoltre non è possibile garantire la corretta e completa trasmissione dei dati a terzi.

6.
L’utente è personalmente responsabile del proprio dispositivo ed è consapevole del fatto che attraverso un accesso non autorizzato al proprio dispositivo possano verificarsi abusi o sottrazioni dei dati da parte di terzi.

7.
Anche se sia WELL che l’utente adottano tutte le precauzioni relative alla connessione tra il dispositivo dell’utente e l’app WELL, non è possibile garantire la sicurezza assoluta.

8.
WELL si riserva il diritto di modificare o sospendere l’app WELL in qualsiasi momento senza preavviso. In particolare, WELL può dotare l’app WELL di una funzione con la quale l’app viene del tutto o in parte disattivata, temporaneamente o permanentemente, senza preavviso né indicazione dei motivi. Non sussiste in alcun momento un diritto all’utilizzo continuato dell’app WELL e/o di singole funzioni della stessa. La disponibilità può essere interrotta in qualsiasi momento, ad esempio per manutenzioni, riparazioni o miglioramenti.

VIII. Esclusione di responsabilità

1.
Per quanto consentito dalla legge, qualsiasi responsabilità di WELL per eventuali danni diretti o indiretti di qualsiasi natura, subiti dall’utente e/o da terzi si intende completamente respinta e pertanto esclusa. Per quanto consentito dalla legge, la responsabilità per il personale ausiliario o per terzi cui WELL abbia fatto ricorso si intende completamente respinta e pertanto esclusa. In particolare, WELL non risponde:

a. di perdite dirette o indirette, danni conseguenti, perdite di utili, perdite di utilizzo, mancato guadagno o risparmi non realizzati in relazione all’uso, alla funzionalità o alla disponibilità dell’app WELL, nonché dell’interazione tra diversi utenti o parti in relazione all’uso dell’app WELL e della modifica o cessazione dei servizi;

b. di deterioramenti della tecnologia e di perdite dovute a malware, spyware o altri software simili, perdite di dati e perdite dovute a interruzioni dell’esercizio / della produzione di qualsiasi tipo;

c. di danni causati dallo scaricamento di dati dall’app WELL e dal relativo utilizzo o inoltro;

d. di dati memorizzati che hanno un contenuto illegale o vengono utilizzati dall’utente e/o da terzi in modo illegale o abusivo;

e. di danni per la salute o danni dovuti a prestazioni o trattamenti ai quali l’utente e/o terzi si sottopongono;

f. di danni per la salute o danni dovuti al mancato ricorso a prestazioni o trattamenti da parte dell’utente e/o di terze persone;

g. di danni per la salute o danni provocati da errori di consulenza di fornitori terzi in relazione all’app WELL. I fornitori terzi sono responsabili in via esclusiva dell’adempimento dei propri obblighi e requisiti legali, con particolare riferimento agli eventuali obblighi di diligenza e del segreto professionale dei medici.

2.
L’utente risponde di tutte le azioni di terzi connesse alla versione dell’app WELL salvata sul sistema del dispositivo dell’utente stesso. Il dispositivo e/o la rete dell’utente costituiscono parte integrante del sistema. Tuttavia sono estranei al controllo di WELL e possono diventare un punto debole del sistema. L’utente si assume i relativi rischi e si impegna a informarsi con precisione in merito alle necessarie norme di sicurezza conformi allo stato attuale della tecnica e ad adottare le opportune misure di protezione adeguate.

3.
L’utente risponde nei confronti di WELL e la manleva interamente per qualsiasi danno provocato dall’impiego non autorizzato da WELL dell’app WELL da parte dell’utente o di terzi (cioè tra l’altro di terze persone). L’utente si assume altresì la responsabilità di vigilare affinché tali terzi rispettino le presenti condizioni d’uso e in particolare che conoscano e osservino le esclusioni della garanzia e della responsabilità.

4.
Il fornitore terzo è responsabile della propria offerta in via esclusiva e sotto ogni aspetto, in particolare del contenuto dell’offerta e dell’adempimento delle prestazioni. L’utente instaura un rapporto contrattuale diretto ed esclusivo con il fornitore terzo, indipendentemente dalla gratuità o meno dell’offerta del fornitore terzo. Pertanto, l’utente non può vantare alcun diritto nei confronti di WELL per quanto riguarda l’offerta di un fornitore terzo ed è quindi esclusa qualsiasi responsabilità di WELL nei confronti dell’utente e/o di terze persone.

5.
WELL non risponde di danni o altri inconvenienti o costi, derivanti dall’incompatibilità dell’app WELL con l’ambiente di sistema o operativo, compresi hardware, sistemi operativi, software di fornitori terzi, periferiche o reti dell’utente.

6.
Per quanto consentito dalla legge, WELL declina qualsiasi responsabilità per la correttezza, completezza, adeguatezza e attualità delle informazioni, dei dati e delle raccomandazioni fornite dall’app WELL e messe a disposizione, anche da terzi. In particolare, WELL non si assume alcuna responsabilità per azioni od omissioni da parte dell’utente in virtù di informazioni reperite nell’app WELL.

7.
L’app WELL può contenere collegamenti ipertestuali a pagine web in Internet (di seguito denominate «pagine web di terzi») che non sono gestite da WELL e con le quali questa non ha alcuna relazione. L’accesso a tali collegamenti ipertestuali avviene a proprio rischio e pericolo. I collegamenti ipertestuali vengono messi a disposizione a titolo di cortesia. WELL non è competente né responsabile della verifica o della valutazione dei contenuti di tali pagine web di terzi. Pertanto WELL non risponde dei contenuti di tali pagine web di terzi, in particolare per quanto riguarda la correttezza e la completezza delle stesse.

IX. Diritti di proprietà intellettuale

1.
Tutti i diritti d’autore, di marchio, di protezione e gli ulteriori diritti di proprietà intellettuale connessi all’app WELL sono di esclusiva proprietà di WELL e dei titolari delle licenze. Nello specifico, l’intero contenuto dell’app WELL è protetto da diritto d’autore. Tutti i diritti relativi all’app WELL non concessi esplicitamente all’utente nell’ambito delle condizioni d’uso restano di WELL e dei titolari delle licenze. L’utilizzo, la riproduzione o la trasmissione non autorizzati del contenuto dell’app WELL o di parti della stessa sono rigorosamente vietati. Non è permesso rimuovere dall’app WELL note sui diritti, il copyright o il marchio o altri avvisi.

2.
WELL non garantisce che l’app WELL non violi la proprietà intellettuale o altri diritti di terzi, né si assume alcuna responsabilità per i danni derivanti dalla violazione della proprietà intellettuale o di altri diritti di terzi in seguito all’utilizzo dell’app WELL. Gli app store declinano qualsiasi responsabilità per quanto riguarda la verifica, la difesa e l’eliminazione di eventuali diritti di terzi, vantati nei confronti dell’esistenza e dell’utilizzo dell’app WELL. L’utente si impegna a rendere noti immediatamente per iscritto a WELL i diritti vantati da terzi.

3.
L’utente deve astenersi da qualsiasi utilizzo o modifica del nome, dei marchi e/o dei loghi di WELL, se non dispone del preventivo consenso di WELL. Tali obblighi di astensione non hanno limiti di tempo.

4.
Dopo aver accettato le condizioni d’uso, l’utente non riceve o dispone né interamente né in parte di alcun diritto sull’app WELL, oltre al diritto di utilizzo concesso in base alle condizioni d’uso.

X. Protezione dei dati
La protezione e la sicurezza dei dati hanno la massima priorità nell’app Well. L’informativa sulla privacy vi fornisce una panoramica dettagliata su come Well tratta i vostri dati personali.

XI. Durata e cessazione del contratto di utilizzo
Il presente contratto di utilizzo entra in vigore con l’accettazione delle condizioni d’uso ed è stipulato a tempo indeterminato. Qualora l’account restasse inattivo per 24 mesi (nessun login negli ultimi 24 mesi), il contratto di utilizzo cesserà automaticamente e l’account sarà eliminato. Prima del termine dei 24 mesi, l’utente sarà informato all’indirizzo e-mail indicato nell’account.
Sia l’utente sia WELL hanno la facoltà di risolvere il presente contratto di utilizzo con effetto immediato.
Con la cessazione del contratto di utilizzo, l’account dell’utente viene eliminato. WELL distruggerà immediatamente tutti i dati, salvo che vi si oppongano motivi giuridici, quali ad esempio obblighi di conservazione in capo a WELL.

XII. Disposizioni varie
1. Modifiche
WELL si riserva il diritto di modificare, integrare o sostituire le condizioni d’uso in qualsiasi momento e di aggiornare l’app WELL a propria discrezione, nonché di integrarla con nuove funzioni aggiuntive o di sospendere singole funzioni. Tuttavia, WELL non è in alcun modo tenuta ad aggiornarla. L’informazione relativa alla modifica delle condizioni d’uso o di funzioni viene fornita sull’app WELL e richiede l’accettazione delle nuove condizioni d’uso da parte dell’utente. In mancanza della nuova accettazione delle condizioni d’uso, non è consentito utilizzare l’app WELL.
2. Download dall’app store
L’app WELL si può scaricare gratuitamente dall’Apple App Store o dal Google Play Store (di seguito denominati «app store»). Per il download dell’app Well si applicano le condizioni del rispettivo app store (Google Play Store CG, App Store CG). Gli app store non sono una parte contraente delle presenti condizioni d’uso, bensì terzi beneficiari con il diritto di esigere l’applicazione delle presenti condizioni e disposizioni nei confronti dell’utente, se consentito dalla legge.
Per l’utilizzo dell’app WELL occorre un dispositivo idoneo con il sistema operativo appropriato (sul dispositivo dell’utente vi deve essere la possibilità di scaricare l’app WELL da uno degli app store). L’utente è responsabile delle tariffe per il traffico dati del proprio operatore mobile o gestore della rete, nonché di tutte le ulteriori tasse, spese e imposte connesse all’uso dell’app WELL. Singole funzioni dell’app WELL possono comportare la trasmissione di grosse quantità di dati, per cui è possibile dover sostenere spese di trasmissione elevate per il trasferimento di tali contenuti tramite una connessione dati, soprattutto all’estero. L’utilizzo dell’app WELL tramite reti mobili o connessioni Internet nazionali ed estere è a rischio e pericolo dell’utente e può comportare in generale costi elevati.
3. Accesso all’app WELL dall’estero
Quando l’app WELL viene utilizzata all’estero, è possibile che si applichi il diritto dello Stato in cui si trova o si trovava l’utente. WELL non ha alcuna influenza su tali circostanze. Non è possibile garantire che le informazioni e le funzioni contenute nell’app WELL siano utilizzabili fuori dalla Svizzera, né che la loro visualizzazione e conoscenza sia lecita. Non è altresì possibile garantire che l’app WELL di per sé e/o il suo utilizzo siano legalmente ammessi all’estero. L’utilizzo dell’app WELL all’estero avviene a rischio esclusivo dell’utente.
4. Contatto
Per questioni generali, l’utente può contattare WELL come segue:

  • E-mail:
    support@well.ch
  • Indirizzo fisico:
    WELL Gesundheit AG
    Bernstrasse 39
    8952 Schlieren

5. Clausola di salvaguardia
Nel caso in cui una o più disposizioni del presente contratto di utilizzo siano inefficaci, ciò non pregiudica la validità delle restanti disposizioni. La disposizione nulla sarà sostituita da una norma valida corrispondente al senso e allo scopo del presente contratto di utilizzo i cui effetti economici, nella misura consentita dalla legge, si avvicino il più possibile a quelli della norma nulla. Lo stesso vale per eventuali lacune di regolamentazione.

6. Diritto applicabile
Tutte le eventuali controversie risultanti in relazione alle presenti condizioni d’uso sono soggette al diritto svizzero, con esclusione delle regole del diritto privato internazionale e della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci («Convezione di Vienna»).